protezione civile puglia
protezione civile puglia
Territorio

Allerta meteo: aggiornamento della Protezione civile

Possibilità di temporali fino a domani mattina, poi è atteso un miglioramento

Dura fino alle 8 di domani l'allerta gialla per rischio idrogeologico da temporali riguardante il territorio della "Puglia Bradanica" in cui è compresa l'area murgiana. Domani, 14 luglio, è atteso un miglioramento e cessa l'allerta.

E' quanto si evince dall'aggiornamento del bollettino meteo della Protezione civile della Regione Puglia in cui rende noto che l'intensificazione di un flusso di correnti nord-occidentali in quota interesserà ancora nei prossimi giorni l'Italia, confinando l'anticiclone nord-africano in area algerino-tunisina.

"La giornata odierna - si legge in una nota che pubblichiamo integralmente - vede lo scivolamento di aria più fresca ed instabile con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più attive ed intense lungo i settori centro-meridionali adriatici. Come nella previsione del Bollettino di criticità si stanno registrando precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri.

Pertanto per la giornata odierna è stato elevato il livello di criticità per rischio idrogeologico per temporali dal colore giallo al colore arancione in particolare sui settori costieri. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base di quanto esposto e dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato dalle ore 14:00 del 13/07/2019 per le successive 7 ore, ha emanato un allerta arancione per rischio idrogeologico per temporali sul versante adriatico e un allerta gialla sia per rischio idrogeologico che per temporali sulle restanti zone della regione.

La Sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di auto-protezione consultabili sul sito della protezione civile regionale", conclude la nota.
  • Protezione civile
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Maltempo: bollettino della Protezione civile regionale Maltempo: bollettino della Protezione civile regionale Allerta meteo per oggi e per domani (2-3 settembre)
Variazioni climatiche, Pac anticipata per gli agricoltori pugliesi Variazioni climatiche, Pac anticipata per gli agricoltori pugliesi L’annuncio di Coldiretti che avvisa sugli anticipi dei finanziamenti europei alle aziende
Bollettino meteo del 29 luglio Bollettino meteo del 29 luglio Avviso della Protezione civile per forte vento
Maltempo, richiesto lo stato di emergenza in Puglia Maltempo, richiesto lo stato di emergenza in Puglia Per i danni alle infrastrutture. Ad Altamura registrata una tromba d'aria
Maltempo: si contano i danni dopo la grandinata Maltempo: si contano i danni dopo la grandinata Gli eventi climatici estremi sempre più frequenti mettono in crisi l'agricoltura
Grande caldo, giornata da "bollino rosso" Grande caldo, giornata da "bollino rosso" Livello di rischio elevato di ondate di calore. I consigli per le persone più fragili o esposte
Dopo il nubifragio strade ancora più dissestate Dopo il nubifragio strade ancora più dissestate La violenza dell'acqua ha trascinato via l'asfalto in varie zone
Pasquetta, allerta meteo per vento forte Pasquetta, allerta meteo per vento forte Bollettino della Protezione civile pugliese per lunedì e martedì
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.