Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Alfabetizzazione motoria, un progetto per le scuole altamurane

Domani la presentazione del programma. Cofinanziamenti dal Miur

Sarà presentato domani, presso la sala conferenze del Gal Terre di Murgia il progetto "Alfabetizzazione motoria 2012-2013". Ad essere interessate quaranta classi elementari di quattro circoli didattici altamurani, quali IV Novembre, Roncalli, San Francesco d'Assisi, Don Milani. Inoltre sono 1.000 gli alunni dalla prima alla quinta di cui 40 con disabilità.

Nel progetto, nato quattro anni fa, sono impegnati quattro esperti nominati dal CONI. "Sbam" è il nome del POR che l'assessore Campese ha fatto co-finanziare dal MIUR .

Circa 1.500 alunni stanno sperimentando l'educazione motoria con la professionalità, l'organizzazione del CONI e il monitoraggio scientifico del MIUR. La Puglia è una Regione scolastica leader in tale progetto, grazie agli sforzi della Direzione regionale scolastica e al coordinamento del prof. Marino Pellico.

L'estensione del progetto a tutto il territorio nazionale è stato fortemente voluto e richiesto sin dalla sua presentazione nel dicembre 2009, denotando fiducia ed aspettativa nei confronti dei soggetti istituzionali promotori. I dati di monitoraggio – ed in particolar modo quelli di gradimento forniti dagli operatori e dai Dirigenti scolastici, alunni e loro genitori – hanno confermato con voce unanime (gli indicatori positivi hanno superato l'85% delle risposte) il gradimento dell'iniziativa, ponendo in risalto un bisogno tanto sentito quanto diffuso.

Quasi triplicati i finanziamenti:sono passati da 5 milioni di euro del 2009 a 12 milioni e mezzo del 2013.
Più che raddoppiati gli alunni: da 230mila alunni il progetto passa a 520mila alunni in Italia. Triplicate le classi: da 9mila a 26mila classi in 3mila plessi di scuola primaria. Metà delle classi integrano alunni con disabilità.

In Agenda eventi, il programma.
  • Progetto
  • Scuola
  • PON
Altri contenuti a tema
5 Villa comunale, un milione e mezzo di euro per rimetterla a nuovo Villa comunale, un milione e mezzo di euro per rimetterla a nuovo Via libera del Comune al progetto di sistemazione straordinaria
Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Sono 28 le candidature giunte al Comune.
Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Domani tutte le scuole di infanzia e primaria. Il messaggio di auguri della sindaca Melodia
Messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico Messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico Assessore regionale Leo ai ragazzi: "Voi siete il nostro presente e il nostro futuro"
1 Quattro nuove telecamere con il programma "Scuole sicure" Quattro nuove telecamere con il programma "Scuole sicure" Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e la Prefettura. I fondi sono statali
Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Servirà una proroga del precedente servizio. Nuovo appalto per due anni
Disabili, ultimi giorni per iscrizioni al trasporto scolastico Disabili, ultimi giorni per iscrizioni al trasporto scolastico Le domande devono essere presentate entro sabato 31
1 Nuovo anno scolastico, prima campanella l'11 settembre Nuovo anno scolastico, prima campanella l'11 settembre Ancora da definire i servizi della mensa e del trasporto. Assessore Perrone rassicura
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.