associazionismo
associazionismo
Associazioni

Al via il registro unico nazionale del terzo settore (Runts)

A partire dal 23 novembre. La situazione in Puglia

È il 23 novembre 2021 la data di avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). A partire da quella data si avvierà la "trasmigrazione" delle organizzazioni di volontariato (Odv) e delle associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali. Lo comunica la Regione Puglia dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.

In Puglia gli enti interessati dalla trasmigrazione dagli attuali registri regionali al Runts sono in totale, al 28 ottobre 2021, 4.490, di cui 2.060 Associazioni di promozione sociale e 2.430 Organizzazioni di volontariato. L'ufficio regionale del Runts precisa che "l'iscrizione nei registri regionali potrà avvenire, secondo le consuete modalità, fino alla data del 22 novembre 2021. Dal 24 novembre 2021 non sarà più possibile fare istanza di iscrizione nei Registri regionali, ma esclusivamente per il tramite della piattaforma ministeriale che verrà pubblicizzata.

Le date per Odv e Aps iscritte nei registri regionali
Entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle Regioni e delle Province autonome completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel Runts dei dati delle Odv e Aps iscritte nei registri regionali o provinciali alla data del 22 novembre 2021.
Le date per le Aps nazionali, le loro articolazioni territoriali e circoli
Entro il 23 dicembre 2021 l'ufficio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali competente completerà il trasferimento al Runts dei dati delle associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati, iscritti nel Registro nazionale delle Aps alla data del 22 novembre 2021.
I tempi per gli uffici del Runts
L'Ufficio regionale del RUNTS, in base alle informazioni di propria competenza presenti sulla piattaforma telematica, ha 180 giorni di tempo a partire dal 21 febbraio 2022 per verificare le posizioni dei singoli enti rispetto ai tempi dettati dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020, fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti 180 giorni.

Cosa succede ai vecchi registri?
I registri regionali e provinciali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al Runts con le modalità previste dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.
Le Onlus
Si precisa che le modalità attraverso cui l'Agenzia delle entrate renderà pubblici gli elenchi delle Onlus e i relativi dati saranno oggetto di separata comunicazione, anche ai fini della presentazione delle richieste di iscrizione al Runts da parte degli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus.
Le nuove iscrizioni
Gli enti che intendono presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del Runts possono farlo a partire dal 24 novembre 2021.
  • Terzo settore
Altri contenuti a tema
Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Tra associazioni, organizzazioni volontariato e imprese sociali
Terzo avviso per i fondi di Puglia sociale Terzo avviso per i fondi di Puglia sociale Per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di terzo settore
Terzo settore, 100 mila euro per le attività in favore di minori, anziani e disabili Terzo settore, 100 mila euro per le attività in favore di minori, anziani e disabili I fondi provenienti dall'avanzo di bilancio
Due pugliesi tra i primi Disability Manager Due pugliesi tra i primi Disability Manager Una nuova professione per valutare i bisogni della persona con disabilità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.