Scuola
Scuola
Politica

8x1000 alle scuole, pochi giorni per perfezionare l'istanza

Colonna: "Opportunità da non perdere"


Che fine ha fatto la proposta grillina sui fondi dell'8x1000 alle scuole? Questa la domanda che torna nel dibattito politico a pochi giorni dalla scadenza dei termini di un importante progetto per la manutenzione degli edifici scolastici.

Come si ricorderà, lo scorso 30 settembre sono scaduti i termini di presentazione della mozione di accesso ai fondi 8x1000 da utilizzarsi per l'edilizia scolastica, secondo quanto previsto da un emendamento presentato dal Movimento 5 stelle, ma a differenza di quanto avviene nella vicina Gravina, la pratica procede a rilento. Un intervento possibile grazie all'emendamento del deputato M5S Francesco Cariello, inserito nella Legge di Stabilità 2014, che ha introdotto una quinta finalità (edilizia scolastica pubblica), che si va ad aggiungere alle quattro già esistenti (Fame nel mondo, Calamità naturali, Assistenza ai rifugiati e Conservazione dei beni culturali).

"L'istanza è stata protocollata – aveva fatto sapere da Palazzo di Città – ma non ancora esaminata". Una situazione che a meno di una settimana dalla scadenza dei termini, ovvero il 15 dicembre, si protrae invariata, stando alle risposte evasive di Palazzo di Città: "Non sono al corrente di notizie precise, mi informerò presso gli uffici" è la risposta dell'assessore Petrara Matera, che promette risposte a breve.

Sul tema torna ora il consigliere di "Aria Fresca" Enzo Colonna: "Ne ho parlato nei giorni scorsi in Comune – scrive sul suo blog - sollecitando a presentare una candidatura a favore di uno dei plessi scolastici cittadini (scuole elementari e medie, per intenderci). Gli interventi previsti potranno riguardare la ristrutturazione, la messa in sicurezza, l'adeguamento antisismico e l'efficientamento energetico degli edifici scolastici".

"Mi auguro – conclude Colonna - che i vertici amministrativi comunali distratti da "mille impegni" preelettorali, non perdano questa importante opportunità (come peraltro avvenuto in diverse occasioni in passato)".
  • Edilizia scuola
Altri contenuti a tema
Efficientamento energetico delle scuole altamurane, arrivano fondi Efficientamento energetico delle scuole altamurane, arrivano fondi Angela Masi (M5S): “Dal decreto crescita 170 mila euro”
2 Tutto pronto per l'inaugurazione della Rete Museale Tutto pronto per l'inaugurazione della Rete Museale Al Museo Archeologico un'intera sezione dedicata al Paleolitico e all'Uomo di Altamura
Efficientamento energetico, consegnati i lavori alla "Livrieri" Efficientamento energetico, consegnati i lavori alla "Livrieri" L'intervento per un importo complessivo di 280 mila euro
Efficientamento energetico della scuola "Castelli" Efficientamento energetico della scuola "Castelli" Il progetto finanziato con fondi regionali Fesr
La scuola si sposta nei cantieri La scuola si sposta nei cantieri La costruzione di una casa, passo dopo passo.
Ristrutturazione e miglioramento delle strutture scolastiche, i 5 stelle scrivono al Comune Ristrutturazione e miglioramento delle strutture scolastiche, i 5 stelle scrivono al Comune La proposta, destinare l'8 per mille all'edilizia scolastica.
Allarme scuole, mancano i fondi Allarme scuole, mancano i fondi Schittulli scrive a Renzi ma gli risponde l’assessore Sasso: attacco pretestuoso
Scuole belle, 63 mila euro per la "San Francesco d'Assisi" Scuole belle, 63 mila euro per la "San Francesco d'Assisi" Alle scuole altamurane oltre 500 mila euro per 23 progetti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.