liber festival
liber festival
Eventi

Terza edizione del "Liber Festival", dal 2 al 5 gennaio incontri, mostre e giochi letterari

giovedì 2 gennaio 2020 fino a domenica 5 gennaio
Dal 2 al 5 gennaio 2020 torna ad Altamura il Liber Festival, il festival della lettura della Murgia Barese.

Organizzato dall'omonima associazione culturale il Liber festival nasce "per far incontrare due realtà a torto ritenute distanti: quella dei giovani, nel loro nuovo modo di informarsi e comunicare, e quella della lettura, nella sua intramontabile bellezza e importanza"- spiegano gli organizzatori.

il festival dedicato alla lettura e ai lettori trasformerà il monastero Santa Croce, che ospita l'iniziativa, in una vera e propria hub culturale in cui letteratura, arte e musica si mescolano insieme dando vita a quattro giornate indimenticabili.

Per questa terza edizione è stato scelto il tema "La precarietà e l'equilibrio", perché -dicono gli organizzatori ""Nel caos la cultura dà equilibrio".
Per sviscerare il tema ci saranno una serie di iniziative e illustri personaggi come il giornalista Roberto Vicaretti; lo scrittore Raffaele Alberto Ventura; il poeta Franco Arminio; due esponenti del giornale satirico Lercio.it; l'illustratore Wallie; la scrittrice emergente Cecilia Ghidotti; il grande illustratore Sergio Staino; i ragazzi di V/A Moun; il fotoreporter Michele Amoruso e la grande giornalista e femminista Giulia Blasi.

Il programma del festival prevede anche momenti ludico-culturali con diverse attività e giochi letterari come ad esempio "Per un Pugno di Libri", lo Speed Date Letterario, oppure "Indovina la copertina" e "Appesi al filo della precarietà e dell'equilibrio".

Tra gli altri eventi che faranno da contorno ai dibattiti, da segnalare oltre agli spettacoli del 2 gennaio di Franco Arminio con il reading "L'infinito senza farci caso", del 3 gennaio de Lercio Live e del 4 gennaio con V/A MOUN, saranno allestite due mostre fotografiche di due grandi fotografi del sud Italia: Stuck in Bosnia di Michele Amoruso e Serra Maggiore di Mariano Silletti; e due mostre d'illustrazione: Solo in Cartolina del collettivo di artisti Creative Fighters e Testi Manifesti di Marco Petrucci.

Insomma, una manifestazione che non dovrebbe deludere le attese degli appassionati lettori.


  • Festival
  • Libri
Prossimi eventi a Altamura
Malattie rare, torneo di burraco dell'Amaram per una raccolta fondi (9-10-11 luglio) Fino al 11 luglio Malattie rare, torneo di burraco dell'Amaram per una raccolta fondi (9-10-11 luglio)
'Transumanze. Pietre, pecore e pastori": tra campagna, preistoria e arte (11 - 12 luglio) Dal 11 luglio 'Transumanze. Pietre, pecore e pastori": tra campagna, preistoria e arte (11 - 12 luglio)
Altri contenuti a tema
'Città che legge', Altamura inserita nell'elenco nazionale 'Città che legge', Altamura inserita nell'elenco nazionale Per le politiche di promozione della lettura
Città della lettura, Altamura si candida Città della lettura, Altamura si candida Primo incontro in videoconferenza per il "patto locale"
"Libri a km 0", al via una rassegna della Confconsumatori "Libri a km 0", al via una rassegna della Confconsumatori Poesie, storie di vita vissuta e ricordi in quattro serate
"Il baule volante", questa settimana il festival dei libri per i bambini "Il baule volante", questa settimana il festival dei libri per i bambini Presso l'Agorateca. In programma incontri e laboratori per piccoli, genitori e per docenti
6 "Viandanti Festival", ad Altamura un concerto di Ezio Bosso "Viandanti Festival", ad Altamura un concerto di Ezio Bosso Tre giorni di turismo esperienziale sulla Murgia
La sinistra comunica? Oltre la piazza ai tempi dei Social La sinistra comunica? Oltre la piazza ai tempi dei Social Presentato il libro di Achille Consenti
Bilancio positivo per Festival della ruralità, in vetrina le idee più brillanti Bilancio positivo per Festival della ruralità, in vetrina le idee più brillanti Costituita anche associazione "Murgia Valley" per aziende proiettate nel mondo
"Liber festival", fa il bis la rassegna per la lettura "Liber festival", fa il bis la rassegna per la lettura Protagonista è un'associazione di giovani. Al "Santa Croce" incontri e mostre
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.