pecore sullamurgia
pecore sullamurgia
Enogastronomia

"Sagra della pecora" di Algramà

venerdì 14 settembre 2018 fino a domenica 16 settembre
Ingresso libero
Dal 14 al 16 settembre l'associazione culturale AlGraMà organizza la "Sagra della pecora", in concomitanza con la conclusione delle celebrazioni per la "Madonna del Buoncammino". L'evento, organizzato con la collaborazione di Confcommercio, Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura DOP, Associazione "Madonna del Buoncammino" e Slow Food - Condotta delle Murge, si svolgerà presso il giardino del Monastero del Soccorso, sede del GAL Terre di Murgia.

In questo spazio sarà allestito un vero e proprio mercatino del gusto, con stand destinati alla somministrazione di piatti tipici a base di pecora murgiana, alla trasformazione di alimenti prodotti da aziende agricole della zona e anche alla vendita di manufatti. Non mancheranno le esibizioni musicali e teatrali, oltre che spazi dedicati alla mostra di manufatti, fotografie e oggetti della tradizione contadina. In programma anche un convegno sull'allevamento di ovini.

L'evento si avvale della collaborazione di quattro macellai di Altamura che saranno presenti durante la manifestazione, per i piatti tipici abbinati ad altri elementi della gastronomia murgiana, dal pane alla cipolla di Acquaviva, vino e birra.

Il programma è molto ricco ed intenso ed intende valorizzare il territorio, mettendo insieme le eccellenze del territorio e differenti filiere del settore agricolo ed enogastronomico ed abbinando tale evento di promozione del territorio con la cultura.
  • Enogastronomia
  • Pecore
Prossimi eventi a Altamura
Una scultura di Giovanni Paolo II per "PopolArte" Fino al 22 febbraio Una scultura di Giovanni Paolo II per "PopolArte"
I nuovi week-end della rete museale dell'Uomo di Altamura Fino al 3 marzo I nuovi week-end della rete museale dell'Uomo di Altamura
L’osso e la Polpa Oggi L’osso e la Polpa ore 19.30. Teatro Mercadante - Altamura
Altri contenuti a tema
I pugliesi nel mondo ambasciatori turistici I pugliesi nel mondo ambasciatori turistici Un avviso della Regione rivolto alle associazioni riconosciute
Ad Altamura è di scena la "Sagra della pecora" Ad Altamura è di scena la "Sagra della pecora" Intervista a Gianni Moramarco, presidente dell'associazione "Algramà"
Curiosità legate al Capodanno e ai costumi a tavola Curiosità legate al Capodanno e ai costumi a tavola Quando stupire è la vostra parola d’ordine
1 Golosità di Puglia: i dolci tipici natalizi della nostra terra Golosità di Puglia: i dolci tipici natalizi della nostra terra Le ricette tradizionali del periodo natalizio
Ad Altamura "Tesori di Murgia" Ad Altamura "Tesori di Murgia" Alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche
In arrivo... le pecore antincendio In arrivo... le pecore antincendio L’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia affida agli ovini la prevenzione degli incendi
Le orecchiette con le cime di rape e i vini pugliesi a Disneyland Le orecchiette con le cime di rape e i vini pugliesi a Disneyland La Regione Puglia sponsor del "Disney's California Food and Wine Festival"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.