Presentazione del libro
Presentazione del libro "Il Che Mio Fratello"
Presentazione libri

Presentazione del libro "Il Che, Mio Fratello" con Juan Martin Guevara

domenica 22 settembre 2019
"Il Che, mio fratello'' di Juan Martin Guevara e Armelle Vincent è un libro che racconta il '''Che'' più intimo, assolutamente inedito, chi era Ernesto Guevara de la Serna prima di diventare una leggenda? A cinquant'anni dalla morte del ''Che'', Juan Martín Guevara ha trovato il coraggio di togliere dal piedistallo il fratello maggiore per restituirci il volto umano del mito dilagato nel mondo dopo il suo tragico assassinio in Bolivia il 9 ottobre 1967.

Per riconciliarsi con un fratello adorato ma ingombrante, Juan Martín riannoda il filo dei ricordi e ci presenta colui che Ernesto Guevara de la Serna è stato prima di diventare una leggenda: il bambino-adolescente che divora libri e gioca a rugby, il ragazzo tenero e cocciuto, lo studente di medicina che si laurea a tempo di record, il giovane timido e audace con la vocazione al comando, il viaggiatore curioso e instancabile ma sofferente d'asma, il figlio prediletto che scrive malinconiche lettere a casa mentre scopre povertà e ingiustizie dell'America latina.

Tra divertenti aneddoti di vita quotidiana e inediti scorci di un ambiente familiare colto e anticonvenzionale nell'Argentina tra gli anni Trenta e Sessanta, Juan Martín Guevara compie un'intensa, e a tratti dolorosa, incursione nella propria storia privata, lontana e recente. Dove eccentrici personaggi si mescolano con gli eventi del Novecento e l'assenza del fratello maggiore si riverbera sui precari equilibri di una famiglia che potrà finalmente riabbracciare il combattente sulla sierra di Cuba all'indomani della vittoria della rivoluzione cubana. Un libro sulla forza irresistibile della nostalgia e sui valori umani, prima ancora che politici, del ''Che''. Titolo originale: ''Mon frère le Che'' (2016).

Juan Martín Guevara, fratello minore del "Che", vive a Buenos Aires. Durante il regime militare è stato più di otto anni in prigione per le sue attività politiche e la sua parentela con Ernesto. Dopo la sua liberazione si è dedicato al commercio di sigari cubani e ha fondato l'associazione "Sulle tracce del Che".

Un felice ritorno In Puglia per Juan Martin Guevara che domenica 22 settembre 2019 alle ore 10.30 presenta il suo libro "Il Che mio fratello" edito da Giunti, un evento realizzato da Feltrinelli Point di Altamura e Masseria Jesce – Teatro della Memoria.

La decisione di condividere la vita privata della famiglia Guevara prima e dopo la nascita del CHE come figura libertaria e rivoluzionaria come forma anche di "restituzione" al mondo di un uomo che prima di essere il CHE era semplicemente Ernestito.

L'incontro è coordinato da Cristina de Vita con Pasquale Dibenedetto, con l'ausilio di Giuseppe David Di Gesù, voce in parola Emar Orante, presso la Feltrinelli Point Altamura in via Vittorio Veneto.

Nel pomeriggio alle 16:30 Juan Martin Guevara in visita presso la Masseria Jesce.
  • Presentazione libro
Prossimi eventi a Altamura
"Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana", il libro di Antonella Orefice (25 ottobre) ven 25 ottobre "Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana", il libro di Antonella Orefice (25 ottobre)
Alla Libreria Mimi Books & More si presenta il libro “La gocciolina Serafina” di Maria Martimucci ven 25 ottobre Alla Libreria Mimi Books & More si presenta il libro “La gocciolina Serafina” di Maria Martimucci
“In Principio- i sei giorni della creazione… e il settimo”. Mostra fotografica di Pietro Amendolara Dal 26 ottobre “In Principio- i sei giorni della creazione… e il settimo”. Mostra fotografica di Pietro Amendolara
Domenica 27 ottobre al MUDIMA: "Arte per Crescere: Artisti in Miniatura" dom 27 ottobre Domenica 27 ottobre al MUDIMA: "Arte per Crescere: Artisti in Miniatura"
Altri contenuti a tema
Alla Libreria Mimi Books & More si presenta il libro “La gocciolina Serafina” di Maria Martimucci venerdì 25 ottobre Alla Libreria Mimi Books & More si presenta il libro “La gocciolina Serafina” di Maria Martimucci
Presentato il libro "Ti mangio il cuore" di Carlo Bonini e Giuliano Foschini Presentato il libro "Ti mangio il cuore" di Carlo Bonini e Giuliano Foschini Inchiesta sulla mafia del Gargano, una delle più feroci di sempre
Castel del Monte, tra enigmi e risposte Castel del Monte, tra enigmi e risposte Il fascino del maniero federiciano in un libro
Presentato il libro sulla lotta per il pane ed il lavoro Presentato il libro sulla lotta per il pane ed il lavoro Intervista a Michele Gismundo
11 Lo scrittore altamurano Giovanni Mercadante presenta il suo ultimo lavoro Lo scrittore altamurano Giovanni Mercadante presenta il suo ultimo lavoro Il libro si intitola “Spinazzola, tra passato e presente”
Il viaggio letterario intorno al cuore ed all'amor Il viaggio letterario intorno al cuore ed all'amor Lo scrittore pugliese Fabio Salvatore protagonista della rassegna "Magna Grecia Awards in Fest"​
1 Andrea Scanzi ad Altamura per presentare "I migliori di noi" Andrea Scanzi ad Altamura per presentare "I migliori di noi" Terzo appuntamento della rassegna letteraria "Magna Grecia Awards in Fest"
"L'amore a due Passi": il successo editoriale di Catena Fiorello​ "L'amore a due Passi": il successo editoriale di Catena Fiorello​ Secondo appuntamento della 20^ edizione del "Magna Grecia Awards in Fest"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.