Sporting Altamura, una vittoria che vale doppio

I biancorossi vincono contro il Real Bat e accorciano sull’Atletico Mola

lunedì 20 febbraio 2012 18.27
A cura di Domenico Olivieri
È una vittoria che vale doppio quella che lo Sporting Altamura ha ottenuto nella partita valida per la 23^ giornata del girone A del campionato di promozione pugliese. La formazione altamurana, infatti, batte, in casa, il Real Bat per 3 a 1 e, grazie al contemporaneo pareggio dell'Atletico Mola, accorcia le distanze dalla prima posizione. Senza storia la partita con lo Sporting Altamura che sono nel finale si rilassa consentendo agli ospiti di segnare il goal della bandiera.

Rispetto alla vittoriosa trasferta contro il Real Alberobello, per questa partita tornano tra i titolari capitan Vincenti e Crupi che, insieme a Pinto, forma l'ormai collaudato tandem d'attacco. Il tecnico ospite, Lanotte, risponde con una formazione abbastanza coperta, con centrocampo folto e il solo Ruscino a cercare di far male in avanti.

La prima parte di partita è abbastanza noiosa, anche se lo Sporting Altamura ha un paio di buone occasioni per passare in vantaggio, infatti, al 7' Pinto, sfruttando il liscio di un difensore, prende palla, entra in area ma tira su Crisanti, tre minuti dopo ci prova Dibenedetto, su azione d'angolo, quanto trova il tempo giusto per l'inserimento sul primo palo ma, di testa, alza leggermente la mira.

Lo Sporting Altamura, pur non impressionando, insiste e al 35' trova, finalmente, il vantaggio: punizione dalla tre quarti di Di Bari, palla tesa in area, Crisanti si supera sulla deviazione di un suo compagno di squadra, ma non può nulla sulla replica di Dibenedetto che, da due passi, insacca il goal dell'1 a 0 che è anche il risultato con il quale si chiude la prima frazione.

Nella ripresa lo Sporting Altamura presenta una novità di formazione con Aloisio che prende il posto di De Tommaso. Il laterale altamurana impiega poco a entrare in partita e, infatti, al 13' si fionda su un lancio alla cieca di Crupi, entra in area di rigore ma è fermato fallosamente da Di Savino, con il direttore di gara che decreta il penalty a favore della squadra altamurana. Sul dischetto si presenta lo stesso Aloisio che spiazza Crisanti e sigla il goal del raddoppio.

A questo punto lo Sporting Altamura decide di tirare i remi in barca e, a parte la solita girandola di sostituzioni, nella parte centrale della frazione non succede niente. Poi, al 40', nuova fiammata dei padroni di casa: Troilo lancia in profondità Crupi, il centravanti altamurano entra in area e tira ma Crisanti respinge, la palla resta in area e il più lesto di tutti è Rifino che, a porta sguarnita, sigla il goal del 3 a 0. Per il giovane centrocampista biancorosso, classe 1995, è il primo goal stagionale. A meno di un minuto dallo scadere del tempo regolamentare c'è gloria anche per gli ospiti che, con Di Terlizzi, siglano il goal della bandiera.

Come detto in apertura, lo Sporting Altamura, approfittando del pareggio interno dell'Atletico contro il Casamassima, si porta a sole sette lunghezze di distanza dalla squadra allenata da Caricola che, nonostante un ruolino di marcia non indifferente, non ha ancora vinto il campionato.

Il prossimo turno potrebbe essere ancora favorevole alla formazione altamurana che sarà di scena in casa del Minervino Murge mentre la prima della classe sarà impegnata sul campo della squadra rivelazione del campionato, il San Giovanni Rotondo.
SPORTING ALTAMURA - REAL BAT 3-1

SPORTING ALTAMURA: D'Elia, Chimenti, Troilo, Vicenti, Cantatore, Dibenedetto, (40' st Varisco), Rifino, Di Bari, Pinto (37' st Cannito), De Tommaso (1' st Aloisio), Crupi. A disp.: Picerno, Dirienzo, Pestrichella, Malo. All.: Terracenere
REAL BAT: Crisanti, Terlizzi (42' pt Piazzolla), Zingrillo, Menunni, Balducci (29' st Martire), Di Savino, Prencipe (15' st Di Matteo), Di Terlizzi, Calabrese, Ruscino, Dibitonto. A disp.: Roccola, Ciccarelli, Cerci, Piccinni. All.: Lanotte
RETI: 45' pt Dibenedetto (SA), 14' st Aloisio (SA, rig.), 40' st Rifino (SA), 44' st Di Terlizzi (RB)
ARBITRO: Vincenzo Andreano di Foggia
AMMONITI: Aloisio, Vicenti (SA); Terlizzi, Di Savino, Ruscino, Zingrillo (RB)
RECUPERO: 2' pt, 3' st