Teen Tv, ad Altamura una web tv giovane e... internazionale

A realizzarla, gli studenti di dieci paesi europei. L'iniziativa parte dall'Istituto tecnico commerciale “F. M. Genco”

martedì 16 novembre 2010 12.48
A cura di Anna Maria Colonna
Una scuola che si apre all'Europa per crescere nel dialogo e nel confronto. L'Istituto tecnico commerciale "F. M. Genco" di Altamura sta ospitando, in questi giorni, docenti e studenti provenienti da Belgio, Germania, Spagna, Francia, Inghilterra, Grecia, Islanda e Polonia. Condivideranno l'esperienza di creare una web-tv, Teen Tv, a European School Internet Tv. Una "internet television" giovane perché pensata e gestita da giovani. Internazionale, perché alcune trasmissioni saranno condotte da ragazzi di diversi paesi europei. L'iniziativa, che rientra nel programma Comenius, mira ad accorciare le distanze fra culture e tradizioni differenti.

Si è svolto ieri il "first project meeting", l'incontro di apertura dei lavori. Ad accogliere gli ospiti, le "bandiere di benvenuto" sistemate all'ingresso della scuola. Oltre ai docenti degli Istituti coinvolti, sono intervenuti alcuni ragazzi del Belgio. Uno studente tedesco con il sogno di fare il regista ha parlato di progetti simili già realizzati nel suo istituto scolastico, fornendo ulteriori spunti di riflessione e di arricchimento. Gli ospiti, soprattutto docenti, si fermeranno ad Altamura fino a sabato. In questi giorni saranno definite le linee guida del progetto e gli argomenti da trattare nella web-tv. Working in progress, dunque, intervallato da visite presso enti e siti archeologici e culturali della zona.

I filmati – fra questi anche delle dirette – potranno essere visionati sul sito della scuola. L'Istituto tecnico di Altamura è la scuola coordinatrice del progetto, che avrà durata biennale. La chiusura dei lavori è prevista a maggio 2012, quando tutti gli studenti partecipanti saranno ospiti della scuola altamurana.

"Alla realizzazione del progetto stanno lavorando, oltre a me, le prof.sse Caterina Santoro e Tina Colamonaco, ma anche altri docenti", spiega Filomena Fiore, vicepreside dell'Istituto. Gli studenti altamurani si recheranno in Islanda e in Spagna (Gran Canaria), probabilmente anche in Francia e in Germania. Ma il programma è ancora da definire.

"Il progetto Comenius nasce con l'idea di creare e rafforzare legami umani e culturali fra scuole appartenenti a differenti paesi europei", spiega Rachele Cristina Indrio, preside dell'Istituto tecnico commerciale "F.M. Genco" dallo scorso 1 settembre. E aggiunge: "Questo nello spirito di costruire, secondo i dettami dell'Ocse-Pisa, una scuola di alto livello che potenzi la formazione non solo nella logica del settore specifico, ma con una qualità che si conformi al trend di una scuola europea. Siamo felici perché abbiamo accolto molti amici provenienti da scuole e da paesi lontani, che hanno affrontato viaggi e difficoltà per arrivare qui. L'Istituto tecnico commerciale spera di poter sempre realizzare un'offerta formativa valida, nella qualità dei processi di apprendimento e nella strutturazione di percorsi disciplinari che formino studenti preparati ad inserirsi nel mondo del lavoro e a frequentare con dignità e prestigio facoltà universitarie".

L' Istituto tecnico commerciale "F. M. Genco" ha già realizzato, nell'ambito del programma Comenius, una radio, Radio Teen, gestita dai teen-ager di sette paesi diversi (Austria, Estonia, Finlandia, Ungheria, Lituania, Polonia e Italia).
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna
teen tv © Anna Maria Colonna