Teatro Mercadante, una scommessa per Altamura

L'intervento di Angela Barbanente. Avviata una raccolta foto

lunedì 5 marzo 2012 15.38
Teatro Mercadante, restituito alla città. Una scommessa per un paese che vuole puntare su una indiscussa ricchezza storica.

È stato ribadito nel corso del sopralluogo tenutosi lo scorso sabato da parte del consigliere regionale Michele Venticelli e dell'assessore regionale Angela Barbanente: all'accurato lavoro di restauro del teatro, va ora affiancato un programma definito di gestione. L'attenzione, come sottolineato in un precedente articolo, è caduta sulla necessità di collaborazione tra pubblico e privato. Constatazione applaudita dai presenti, Corrado Santoro, direttore dei lavori, Vito Barozzi, amministratore della "Teatro Mercadante s.r.l.", Giovanni Sardone, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Paolo Simone, presidente del Consorzio "Teatro Mercadante", Nunzio Debernardis, consigliere dell'Ordine dei Geometri della Provincia di Bari, Pietro Santoro, ingegnere capo progettista e tutte le figure politiche partecipanti all'incontro.

Una interessante iniziativa è stata lanciata, con la collaborazione della A.B.M.C., dallo staff per la comunicazione: avviato un archivio collettivo di foto che possa tracciare la storia del teatro raccontata dai cittadini. Chiunque abbia immagini relative al nostro teatro, condividendole, può lasciare l'importante contributo del ricordo.

Di seguito, l'intervento di Angela Barbanente, Vito Barozzi, Giovanni Sardone e Michele Ventricelli.