Tavolo tecnico sulla viabilità nel territorio murgiano

Approvato il progetto definitivo della S. P. 235 Altamura - Santeramo in Colle. All'incontro presso la Provincia presente anche il sindaco Mario Stacca

mercoledì 6 ottobre 2010 15.42
Si è tenuto questa mattina, presso il Palazzo della Provincia di Bari, un incontro tecnico a cui hanno preso parte il sindaco del Comune di Altamura Mario Stacca e il sindaco del Comune di Gravina in Puglia Giovanni Divella. Argomento dell'incontro, la concertazione di progetti per il miglioramento e la messa in sicurezza di strade provinciali del territorio murgiano.

Sono stati considerati e discussi, secondo quanto riportato nel comunicato, "l'allargamento e la messa in sicurezza – con l'utilizzo dei fondi FAS (ndr, Fondo aree sottoutilizzate) - della S.P. 27 denominata Tarantina al fine di agevolare il raggiungimento dello svincolo autostradale di Gioia del Colle. È stato poi approvato il progetto definitivo della S.P. 235 Altamura - Santeramo in Colle dal Km 0 al Km 4,500, mentre è in fase di realizzazione il progetto esecutivo. Relativamente a tale progetto, la Provincia di Bari ha, poi, richiesto ai Comuni interessati di partecipare al cofinanziamento che riguarda il tratto dal km 4,500 al km 10,500".

"Il sindaco Mario Stacca – si legge nella nota - ha accettato di collaborare al progetto, valutando l'entità delle risorse finanziarie disponibili". Il sindaco del Comune di Gravina in Puglia Giovanni Divella "ha valutato la possibilità di un cofinanziamento al fine di migliorare lo stato della S.P. Altamura-Gravina e rendere più agevole l'ingresso in prossimità dell'Ospedale della Murgia".

"Sarà nostra premura – ha dichiarato il presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli - fare quanto possibile per la realizzazione di un'opera infrastrutturale altamente strategica, importante per il territorio e l'economia murgiana ed in particolare per la valorizzazione del triangolo del salotto".

Presenti all'incontro anche il vicesindaco di Santeramo in Colle Angela Sette, l'assessore alla viabilità della Provincia di Bari Michele Labianca, l'assessore al Patrimonio e al Bilancio della Provincia di Bari Vito Giampetruzzi, il dirigente del servizio Viabilità della Provincia di Bari Nicola Anaclerio, il consigliere provinciale Domenico Romita, il dirigente dell'ufficio tecnico del Comune di Santeramo Gioacchino Maiullari.