Rigenerazione urbana, ora si può partire con i progetti

Orti urbani, riuso di acqua piovana e recupero dell'ex Monastero del Soccorso

venerdì 8 febbraio 2019
Con l'approvazione del documento programmatico per la rigenerazione urbana (Dpru) in consiglio comunale, è stata completata la dotazione di strumenti di pianificazione del territorio.

Questo documento, infatti, è anche la base per la Sisus, la strategia integrata per lo sviluppo urbano sostenibile. Tre i progetti che saranno presentati alla Regione per ottenere i fondi a disposizione per gli interventi mirati allo sviluppo sostenibile. La giunta comunale, infatti, ha approvato le proposte che sono state elaborate.

Il primo, denominato "Direttrice di paesaggio urbano- Intervento per la realizzazione di una strada "multifunzione" dotata di piste ciclopedonali, viali alberati e sistema di captazione e riuso dell'acqua piovana", ha un importo complessivo di 1.600.000 euro. Il secondo, intitolato "La corte di paesaggio urbana - Intervento per la realizzazione di uno spazio aperto pubblico "multifunzione" dotato di arredo urbano, orti urbani", ammonta a 570.000 euro. Il terzo, "Recupero tecnico-funzionale di parte dell'ex Monastero del Soccorso da adibire a "condensatore sociale", ha un importo complessivo di 2.830.000 euro.