Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità

Arriva l'ok sulla strada che collegherà la statale 96 con la Tarantina e la Selva.

sabato 20 dicembre 2014 9.26
A cura di Giovanna Lorusso
Dopo l'attestazione di compatibilità paesaggistica dalla Regione viene siglato l'accordo di programma per la realizzazione della strada di collegamento tra la statale 96 e le strade provinciali 27 e 201.

Il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il direttore amministrativo della Asl Bari, Massimo Mancini, e il sindaco di Gravina, Alesio Valente, riuniti nella sala giunta della Provincia di Bari, hanno detto sì all'intervento che migliorerà la viabilità stradale ed il traffico veicolare da e per l'Ospedale della Murgia.
Presenti anche il direttore sanitario dell'Ospedale della Murgia, Alessandro Sansonetti, e l'ex consigliere provinciale di Gravina, Mimmo Romita.

L'importo complessivo dell'opera, da realizzare entro un anno dalla data di consegna dei lavori aggiudicati, è pari a 3 milioni e 800 mila euro: 2 milioni e 740 mila euro provengono da fondi regionali del programma "Strada Facendo", 260 mila sono a carico dell'Asl Bari, 300 mila a carico del Comune di Gravina e 500 mila sono fondi propri della Provincia di Bari. Una realizzazione che comporterà un sensibile alleggerimento del traffico sulla statale 96, oggi unica strada a servizio dell'ospedale, e che risulta particolarmente congestionata nella zona artigianale di Altamura, in prossimità dei numerosi incroci.

"Avevo preso un impegno verso la comunità murgiana, specialmente con quelle di Gravina ed Altamura, vale a dire quello di migliorare, così come è già stato fatto, il servizio di trasporto pubblico, ma soprattutto la viabilità e l'accesso verso l'ospedale della Murgia", ha affermato Schittulli. "Una problematica irrisolta che avevamo ereditato dalle amministrazioni provinciali precedenti - precisa il presidente della Provincia - tenuto conto che la realizzazione del nosocomio ha avuto inizio oltre venti anni fa. Con questo atto diamo finalmente il via ad un'opera che riveste un ruolo strategico a supporto della realtà socio-economica e sanitaria di tutta l'area murgiana attraverso una viabilità più sicura ed efficiente per i cittadini".