Furti ai danni di due salottifici altamurani

I ladri portano via divani e pellame. Ingenti i danni economici

mercoledì 23 gennaio 2013 12.29
A cura di Angela Colonna
Si sono verificati nei giorni scorsi ingenti furti ai danni di due salottifici altamurani siti in zona industriale, via Gravina. Ad essere colpite le aziende "Lux Form s.r.l." e "Salotti Ferrulli s.n.c.", entrambe dei fratelli Ferrulli. I ladri hanno agito di notte e a distanza di pochi giorni (il 16 e il 21 gennaio). I due episodi presentano modalità analoghe. Un gruppo di banditi ha scardinato il cancello di ingresso e con un autocarro ha portato via, nel primo caso, una ventina di divani, attrezzature e pellami, e nel secondo caso, diverso materiale in cospicue quantità di tessuto, pellame ed ecopelle. Ancora da quantificare con precisione il maltolto, ma si stima un danno superiore ai 100mila euro complessivi.

Lo scorso 29 dicembre, ignoti avevano svaligiato l'opificio "Divani e poltrone Tirelli" in via Bari, sottraendo non solo divani e pelli, ma anche un'Audi A3 parcheggiata all'interno della fabbrica.

Si registra così una recrudescenza di fenomeni di delinquenza e furti ai danni di imprese già gravate dalla contrazione di ordini e fatturato, un dato che penalizza ulteriormente il tessuto produttivo della città. Le indagini condotte dai carabinieri di Altamura, guidati dal capitano Nicola Abbasciano, battono le piste di bande organizzate che operano su opifici, probabilmente privi di dispositivi di sicurezza o vigilanza, e costretti dalla morsa della attuale crisi economica.