Fontane pubbliche danneggiate da ignoti, si corre ai ripari

Ma tutto ha un costo. Il Comune stanzia 10mila euro

venerdì 6 settembre 2013
A cura di Angela Colonna
Piccoli danneggiamenti e furti delle apparecchiature delle fontane pubbliche, spesso da parte di giovaninissimi e improvvisati teppisti in cerca della facile e stupida risata, hanno un costo. Ed è la città che paga. Tutti i cittadini.

Nell'ultimo periodo, molte fontane pubbliche sono state prese di mira da ignoti che, probabilmente nelle ore notturne, lontani dagli sguardi altrui, o anche con nonchalance durante una sosta dettata dal pesante caldo, hanno danneggiato o rubato alcune parti delle fontane situate in diverse zone del paese. Il Comune è costretto a correre ai ripari perché ha l'onere di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria di esse. Ma quanto costa alla comunità ovviare ai danni causati con grande superficialità da incivili?

L'Ufficio Tecnico comunale ha effettuato indagini di mercato per la ricerca di ditte fornitrici, attestando l'offerta più conveniente quella presentata dalla ditta altamurana Termax, per un risparmio calcolato attorno al 60%. La spesa impegnata dal Comune di Altamura per la sostituzione dei componenti delle fontane danneggiate, è di 10mila euro.

Soldi pubblici che avrebbero trovato altra destinazione.