"E fu luce... ma solo davanti alla casa del Sindaco"

Gli interrogativi del Movimento Cittadino Aria Fresca. "Pochi metri di centro storico insolitamente illuminati con diodi Led"

sabato 17 settembre 2011
"Da qualche tempo, pochi metri di una precisa strada del Centro storico sono insolitamente illuminati con diodi Led. Luce bianca, dall'alto potere illuminante senza essere invasiva, meno energivora. Peccato che si tratti solo di una trentina di metri di strada, nei pressi dell'incrocio con Corso Federico, allo sbocco di un conosciuto bar e prospicienti un unico e specifico edificio". Comincia con queste parole la nota del Movimento Cittadino Aria Fresca, che si chiede "perché solo i pochi metri di quella strada, davanti ad uno specifico edificio, meritano l'esperimento di illuminotecnica con i diodi led?"

"Tutto il resto del Centro storico - spiega il Movimento Cittadino - continua invece ad essere una cacofonia di punti luce arancioni a incandescenza, lumi antichizzati e anni '50, a parete o che volano da un edificio all'altro".

"Se la vostra risposta è che lì vive il sindaco Mario Antonio Felice Stacca - conclude Aria Fresca - vuol dire che siete solo dei cattivoni prevenuti, incapaci di comprendere la profondità di scelte architettoniche che abbelliscono pochi metri di una precisa strada. Solo quella".