Comunali 2015, Michele Ventricelli scioglie le riserve e si candida a sindaco

In attesa delle elezioni di primavera la sfida è tutta nel centro sinistra

mercoledì 7 gennaio 2015 12.58
A cura di Francesco Mastromatteo
"Se le primarie si faranno? Non lo so, bisognerebbe chiederlo al Pd. Se sono primarie pulite, partecipo".

Così Michele Ventricelli lancia la sfida per la candidatura a sindaco del centrosinistra. Una disponibilità ufficialmente dichiarata ieri, nel corso della festa cittadina di Sel, e che ha riscosso subito l'apprezzamento ed il sostegno della formazione politica.

Un appoggio che giunge subito anche dai vertici regionali del partito: "La disponibilità del consigliere regionale Michele Ventricelli di concorrere alla funzione di Sindaco di Altamura, anche e a partire dalle primarie, è un atto di amore verso questa città che fa onore a Michele e a tutta Sel", scrive in un comunicato il presidente del gruppo consiliare Michele Losappio, che aggiunge: "continuando nella sua costante opera di servizio del territorio e della città, Michele mette a disposizione le proprie competenze, la preziosa esperienza istituzionale e la consueta disponibilità a definire un programma di governo del centrosinistra che sappia riscattare Altamura da una gestione opaca dell'amministrazione pubblica chiudendo quelle pagine che l'hanno considerata più per la cronaca nera che per le sue bellezze e le capacità dei suoi abitanti".

"A Michele Ventricelli – conclude Losappio - va l'augurio di Sel e l'impegno di tutto il partito a sostenerlo in questo importante impegno politico".

Il consigliere regionale altamurano però ci tiene subito a sottolineare di non essere solo il candidato del partito vendoliano, ma di un'area più ampia di società civile: "Sono dieci mesi che chiediamo le primarie, la gente si deve riappropriare della facoltà di scegliere. Se è avvenuto a livello regionale perché non dovrebbe succedere anche per le elezioni comunali?".

Una decisione che, dati i tempi stretti, la coalizione dovrebbe prendere a breve, ma che incontrerebbe ancora le resistenze del maggior partito del centrosinistra: "Non so se il Pd voglia farle – conclude Ventricelli – ma sono fiducioso e spero si decida tutto entro la settimana prossima, così da svolgerle a febbraio".