Centrodestra, la coalizione perde pezzi

Udc e Movimento Schittulli non escludono percorsi alternativi

mercoledì 18 marzo 2015 10.34
A cura di Francesco Mastromatteo

"Non escludiamo altre strategie, percorsi alternativi".

Le espressioni usate da Saverio Mascolo e Vito Casiello fanno capire quanto sia critico il momento del centrodestra altamurano, alla ricerca di un candidatura per la corsa alle amministrative che appare ancora evanescente, mentre, paradossalmente, le prime avvisaglie di possibili defezioni vengono proprio dall'area moderata che pure aveva assunto per prima il compito di ricomporre la compagine.

Le dichiarazioni con cui l'esponente del Movimento Schittulli aveva annunciato di abbandonare la corsa per la candidatura a sindaco avevano già fatto capire come si trattasse di una vera e propria crisi politica. "Se ci fosse stato un pronunciamento dei partiti potrei dire qualcosa, ma il fatto è che non siamo proprio riusciti a parlare – spiega ancora Mascolo ad Altamuralife – i centristi sono rimasti fermi al palo, non hanno voluto dialogare. Passate due settimane, ritengo che non ci siano più i presupposti. Di più non posso dire, decideremo entro mercoledì ed eventualmente valuteremo altre strategie". Difficile non pensare, in proposito, a una eventuale alleanza con il terzo polo di Giacinto Forte, una sirena che ha già attirato pezzi di centrodestra.

Se però la posizione dell'esponente del Movimento Schittulli è delicata, a causa del ruolo di guida della coalizione di centrodestra a livello regionale dell'oncologo ex presidente della Provincia, meno problemi a guardare altrove avrebbe l'Udc. Che per bocca del segretario Vito Casiello ripete che "la candidatura dell'avvocato Santeramo è sul tavolo", ma aggiunge: "La decisione va presa nelle prossime ore, altrimenti valuteremo altre strade. Finora si è parlato di candidati di bandiera, più che di partito. Abbiamo una vocazione di centrodestra. Di certo non andremo da soli".

Mentre appare sempre più chiara la determinazione di Forza Italia ad assumere un ruolo centrale nella scelta del candidato, tocca ora alle restanti componenti dell'area moderata, come Ncd, tentare un ultimo, difficile esperimento di composizione di una coalizione sempre più divisa…