"Cantieri" e "Lavoro minimo di cittadinanza": la Regione promuove l'inserimento socio-lavorativo

Colonna, Rella, Menzulli e Melodia scrivono a Stacca: "Candidiamo Altamura"

mercoledì 4 febbraio 2015 9.10
A cura di Francesco Mastromatteo
11. 000.000 di euro per contrastare povertà, disoccupazione e disagio sociale, promuovendo l'inserimento socio-lavorativo delle persone in cerca di occupazione.

Questa la cifra stanziata dalla Regione per finanziare gli indirizzi operativi dei "Cantieri di cittadinanza" e del "Lavoro minimo di cittadinanza", i due progetti di ricollocazione e sviluppo locale da individuare mediante protocolli d'intesa delle amministrazioni locali con il partenariato socio-economico del territorio.

Nello specifico, i "Cantieri di cittadinanza" costituiscono una misura diretta alle persone disoccupate da almeno 12 mesi, a quelle in condizioni di fragilità sociale e agli inoccupati, a cui è destinata l'erogazione del trattamento salariale in favore di tali soggetti, rimanendo a carico dei Comuni il costo del trattamento previdenziale, assistenziale e assicurativo. I "Cantieri" attivabili devono avere utilità pubblica o comunque capace di generare valore per la comunità locale, anche a supporto degli uffici comunali, da individuare attraverso una progettazione partecipata con la comunità. Il "Lavoro minimo di cittadinanza" invece riguarda persone che beneficiano di ammortizzatori sociali affinché questa spesa assistenziale possa essere convertita in senso produttivo.

In un'interpellanza al sindaco Stacca, i consiglieri di opposizione Enzo Colonna, Lello Rella, Vito Menzulli e Rosa Melodia, sottolineando la "grande opportunità finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le comunità dell'Alta Murgia pesantemente colpite dalla crisi del mobile imbottito e dell'edilizia", chiedono al primo cittadino "se intende impegnarsi, unitamente agli scriventi, a candidare Altamura, con una sua progettualità, a questi fondi regionali e "se intende avviare una decisa iniziativa del comune di Altamura (unitamente agli altri comuni del piano sociale di zona) che consenta di sostenere economicamente numerose persone prive di reddito, legando però sostegno economico e lavoro a favore della città, solidarietà e prospettiva lavorativa".

In particolare, gli interroganti propongono all'amministrazione di individuare le attività cui destinare i "Cantieri" in quelle di antincendio nel territorio durante i mesi estivi, pulizia del territorio comunale extraurbano, manutenzione di immobili comunali, assistenza agli anziani, servizi a favore delle scuole cittadine.