Autismo: andare "oltre la diagnosi", famiglie a confronto con esperti e istituzioni

Iniziativa dell'Anffas per fare il punto della situazione

giovedì 7 novembre 2019 21.34
"Autismo. Oltre la diagnosi" è il tema di un convegno organizzato dall'Anffas, in programma domani (venerdì) alle ore 9.00 presso la Sala consiliare. L'incontro è incentrato sul neurosviluppo atipico inteso non solo come patologia ma come neurodiversità. Per usufruire dei servizi le famiglie avvertono il forte disagio di essere costretti a spostarsi. Altri temi di confronto tra autorità e associazioni di genitori sono i progetti per il "Dopo di noi" e la carta d'identità della persona con disabilità. E' il primo di una serie di incontri organizzato dall'Anffas.

"L'esigenza di dar vita a un dibattito nasce dalla necessità di legare in maniera sempre più forte i fruitori con chi lavora nel mondo della disabilità, troppo spesso le famiglie si sentono sole a combattere battaglie con strumenti impari", segnalano l'associazione e le famiglie. "Se solo si considera l'autismo e l'aumento esponenziale di casi, tanto da parlare di epidemia, si comprende - aggiungono - che il problema non è più raro. Da qui l'idea, sul territorio murgiano, di comprendere le funzioni del CAT territoriale, i dubbi sui tipi di terapie da adottare e il ruolo del servizio pubblico".

Dopo i saluti di accoglienza della presidente di Anffas, Anna Pappalardo, e della sindaca Rosa Melodia intervengono psicologi, psichiatri e i responsabili delle autorità sanitarie locali e dell'Asl Bari. Modera Andrea Illiano. Previsto l'intervento del garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Giuseppe Tulipani.