Arresto per tre rapinatori altamurani

Sono entrati in un negozio a mano armata. L'operazione dei CC di Altamura

martedì 1 gennaio 2013 10.44
A cura di Angela Colonna
Sono scattate sabato sera le manette ai polsi di tre giovani di 23, 24 e 19 anni, incensurati. Tutti di Altamura. L'accusa è di tentata rapina aggravata in concorso. Si sono recati presso una piccola salumeria (Despar) in via Delle Cappelle. Uno di loro era armato. I tre, travisati da passamontagna, hanno minacciato il titolare e portato via l'intero cassetto degli incassi. Ma non hanno ricavato un bel nulla: la cassa era quella sbagliata e il cassetto dunque era vuoto. Il tutto si è consumato in una manciata di secondi, ma sufficienti per gettar panico tra i presenti. Infatti, uno dei malviventi ha sparato sull'uscio del negozio un colpo di pistola rivelatasi dalle prime indagini "arma da segnalazione acustica", una pistola a salve dunque.

Sono scappati a bordo di una Smart Forfour. I carabinieri della locale Compagnia, tempestivamente intervenuti, li hanno rintracciati poco distanti dal luogo della rapina, in via Carpentino, e li hanno arrestati. Sotto sequestro una cartuccia della pistola utilizzata e l'auto. Non si esclude che possano essere gli stessi responsabili di altri eventi di criminalità accaduti in questi ultimi giorni. Su questo si sta indagando.

È il primo risultato dell'operazione antirapina messa in atto dalle forze dell'ordine con l'inserimento di altre unità operative recuperate dalle vicine Stazioni dipendenti dal Comando locale. Importante in questo ambito è la collaborazione da parte dei cittadini e degli stessi negozianti spesso restii alla denuncia, non favorendo così il lavoro incessante dei carabinieri. Accade molte volte, infatti, che alcuni commercianti non denuncino le rapine o i furti subiti. La segnalazione e la notifica alle forze dell'ordine da parte delle vittime di tali episodi permettono un'analisi e uno studio più approfonditi sui casi e contribuiscono al successo delle operazioni di difesa e di pubblica sicurezza su tutto territorio altamurano.