Altamura-Santeramo, troppe vittime

"Quella strada andrebbe allargata". Percorrendo la Provinciale...

venerdì 3 dicembre 2010 21.00
A cura di Anna Maria Colonna
Altamura-Santeramo. Qualcuno riesce a coprire il tratto di strada in dieci minuti. Si corre e i sorpassi azzardati fanno rabbrividire. Anche perché la strada, oltre ad essere stretta, è attraversata da molti mezzi pesanti. Magari i conducenti ogni tanto dimenticano pure di abbassare gli abbaglianti. Sul luogo dello scontro di ieri, lungo il ciglio della strada, si intravedono i vetri sparsi per terra. Per fortuna i feriti sono fuori pericolo. Ma il dato preoccupante è che la Provinciale 235 continua a registrare incidenti e a mietere vittime. Il 26 novembre muore una donna di Altamura, la 39enne Rosa Francia. Ad agosto il 46enne Francesco Bitetti di Santeramo. Ma il numero delle vittime aumenta se si va indietro con gli anni.

Troppi incidenti, troppe morti, troppo sangue. "Quella strada andrebbe allargata". È unanime il coro dei lettori che ha commentato l'articolo dell'incidente di ieri. In seguito alle segnalazioni pervenuteci, abbiamo percorso in serata la Provinciale. In molti schiacciano il piede sull'acceleratore. E sorpassare un camion non è semplice perché la visuale viene quasi completamente coperta dalla grandezza del veicolo, data la ristrettezza della strada. Inoltre numerose arterie laterali la incrociano e gli incroci si rivelano spesso fatali.


Lo scorso 6 ottobre, presso il Palazzo della Provincia, è stato approvato il progetto definitivo della stessa Provinciale per i primi 4,5 Km, mentre è in fase di realizzazione il progetto esecutivo. La Provincia di Bari ha richiesto ai Comuni di Altamura e di Santeramo di partecipare al co-finanziamento che riguarda il tratto dal km 4,5 al km 10,5. Il sindaco Mario Stacca ha accettato di collaborare al progetto, valutando l'entità delle risorse finanziarie disponibili.