Altamura in bella vista a Pompei

"Pompei e i greci" il nome della mostra che ripercorre la storia del Mediterraneo attraverso i tesori di musei nazionali ed europei

venerdì 14 aprile 2017
Nello scenario che ripercorre la storia del Mediterraneo, degli antichi Greci e di Pompei, dal settimo secolo a. C. fino all'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., esposto al cospetto del mondo in una mostra intitolata "Pompei e i Greci", non poteva mancare lo zampino di Altamura, città che racconta la Storia dell'Uomo in tutta la sua evoluzione.

Inaugurata l'11 aprile scorso e visitabile fino al 27 novembre 2017 presso la Palestra Grande degli Scavi di Pompei, la mostra si compone di oltre 600 reperti archeologici di vario genere - ornamenti, ceramiche, armi, sculture, iscrizioni in greco, etrusco, paleoitalico -, suddivisi in 13 sezioni tematiche, provenienti dai principali musei nazionali ed europei, tra cui anche il Museo Nazionale Archeologico di Altamura.

"Sarà il racconto del Mediterraneo quale crogiolo di arti, linguaggi, commerci e identità sovrapposte - si legge in un post pubblicato sulla pagina ufficiale del Museo -. Il Museo Nazionale Archeologico di Altamura presenterà in questa sede alcuni dei suoi più importanti reperti, tra cui il noto cratere monumentale a volute, che racconta lo scontro avvenuto a Gaugamela tra Alessandro Magno e il re persiano Dario".

Un suggestivo e meraviglioso viaggio, indietro nel tempo, per rivivere ciò che è stato.