Nicola Gasparre premiato ad Ostuni
Nicola Gasparre premiato ad Ostuni
Altri sport

Leonessa Takler, inizio di stagione alla grande

Per il team ciclistico altamurano, una vittoria e tanti piazzamenti

Non poteva iniziare in modo migliore la stagione agonistica della Leonessa Takler, impegnata nelle competizioni regionali del ciclismo amatoriale. Per la squadra presieduta da Nicola Ceglie, sono arrivati una vittoria e tanti altri piazzamenti. Ma andiamo con ordine.

La prima corsa stagionale, che ha visto la partecipazione dei corridori altamurani, si è disputata il 3 marzo a Monteiasi, in provincia di Taranto, dove era in programma il "Memorial Vecchie Querce Giovanni Piccirillo E Franco Marinelli", valido anche come prima prova del circuito "Cicloamatour". Da percorrere un circuito di 10 km da ripetere sette volte. Subito in evidenza, per la Leonessa Takler, Giuseppe Navedoro che ha tentato la fuga sin dai primi km, fuga che si è concretizzata al termine del primo giro insieme altri dodici temerari, compreso il compagno di squadra Antonio Dambrosio. I fuggitivi non si sono risparmiati, tanto da mantenere una media superiore ai 46 km. Sul rettilineo d'arrivo, infine, Sammartino della Te.Ki.An. Ciclitalia ha bruciato tutti compreso Navedoro che si è dovuto accontentare, si fa per dire, della piazza d'onore. Ottima anche la prova di Antonio Dambrosio, 4°, e del biker Antonio Sforza, 15°. Più indietro gli altri. Nella classifica a squadre, secondo posto per la Leonessa Takler, davvero un ottimo viatico in vista della seconda tappa del tour regionale che si terrà nella prima domenica di aprile a Martina Franca.

Mario Panaro e Giancarlo Grandolfo, invece, per il debutto stagionale hanno optato per la "13^ Fondo Molisana", in programma a Termoli sulla distanza di 115 km. Per loro, rispettivamente, 35^ e 51^ posizione.

La domenica successiva di nuovo tutti in sella a Carovigno per la "Granfondo Castelli e Torri", gara valida come prima tappa di due circuiti, il "Giro dell'Arcobaleno" e il "Circuito del Sole". Da percorrere 105 km con un'asperità importante, la "Gravina", sulla quale sono scattati due compagni di squadra della Convertini, Zizzi e Borrelli, che hanno preso un buon vantaggio. Le squadre rimaste fuori dalla fuga si sono organizzate e, a pochi kilometri dal traguardo, hanno ripreso i fuggitivi. Un problema meccanico sembrava escludere Tommaso Elettrico, uno dei favoriti. L'ex portacolori della Leonessa Takler, ora in forza al Team Calcagni, però, ha preso la bici di un suo compagno di squadra e si poi prodotto in una rimonta spettacolare che gli ha consentito di tagliare per primo il traguardo. Ad essere beffato in nostro Nicola Gasparre, staccato di un paio di secondi. Con dieci secondi di ritardo, invece, il secondo portacolori della Leonessa Takler, in neo arrivato ed ex professionista Giuseppe Muraglia che ha chiuso in 11^ posizione. Con il gruppo dei migliori ma leggermente più attardati, Angelo Degioia, 21°, Michele Maggese, 23° e Bartolomeo Giorgio, 29°. Più indietro tutti gli altri e, comunque, per il team altamurano un'altra bella prova e prima posizione assicurata nella classifica a squadre.

La stagione è proseguita anche domenica scorsa con i migliori ciclisti della Puglia che si sono dati appuntamento ad Ostuni per la seconda tappa del "Giro dell'Arcobaleno", la "IX Granfondo Circuito dei mondiali del '76" con un percorso che ricalcava quello della rassegna iridata che vide la vittoria del belga Freddy Maertens, davanti al grandissimo Francesco Moser. Due i percorsi, quello lungo da quattro giri, per un totale di 136 km, e quello corto da tre giri, per un totale di 102 Km. Tra chi ha scelto il percorso lungo la vittoria è andata a Stefano Ciccarese della Convertini che ha battuto, in una volata a due, Stefano Sbaratta del Team Ciclistico Sorrentino. La volata per il terzo posto è stata vinta da Tommaso Elettrico, primo nella classifica generale del Giro dell'Arcobaleno, davanti al nostro Angelo Degioia. Ottima gara anche per l'altro portacolori della Leonessa Takler, Giuseppe Navedoro, 7° a meno di mezzo minuto dal vincitore, così come per Bartolomeo Giorgio e Domenico Stringano, sul podio nelle rispettive categorie. Le soddisfazioni maggiori per la squadra altamurana sono arrivate dalla gara corta dove Nicola Gasparre, dopo la beffa di una settimana prima, ha colto il primo successo stagionale, battendo, in volata, Vincenzo Provenzano e Graziano Tendone. Grande la soddisfazione per il ciclista nativo di Gravina in Puglia che ha dato dimostrazione di essere quasi in battibile in arrivi come quello di Ostuni. Staccato di tredici secondi è arrivato Mario Panaro che ha conquistato la 14^ posizione. Più distanti gli altri, ma per la Leonessa Takler ancora primo posto nella graduatoria a squadre.

Partita anche la stagione della mountain bike. In programma due appuntamenti, il primo ad Otranto, dove domenica 10 marzo è andato in scena il "4° Trofeo Città di Otranto", valido come prima prova del circuito "Salento Cup MTB 2013" e il secondo la domenica successiva per la "2° Marathon Del Salento Città Di Casarano", gara inserita nel circuito nazionale "Trofeo dei Parchi Naturali". In gara per la Leonessa Takler, Antonio Sforza che, dopo l'ottimo risultato ottenuto in strada a Monteiasi, si è classificato 13° ad Otranto e 16° a Casarano e Raffaele Sardone, classificatosi in 19° posizione in entrambe le competizioni.

Uno sguardo, infine, ai risultati di Paolo Colonna, corridore altamurano in forza al Team Colpack. Anche per lui è stato un inizio di stagione incoraggiante con il secondo posto, alle spalle di Luca Chirico, nel "53° Gran Premio San Giuseppe", gara internazionale per élite e Under 23, andata in scena domenica scorsa a Montecassino.

Adesso gli stradisti si prenderanno una breve pasa per poi riprendere l'attività nella vigilia di Pasqua con la "4^ Granfondo Ascoli Piceno – Loreto". Per i bikers, invece, l'appuntamento è già per domenica prossima con il "2° Trofeo Parco Naturale Selva Reale" a Ruvo di Puglia.
Nicola Gasparre, al centro, sul podio delle premiazioni
  • Ciclismo
  • Leonessa Takler Altamura
  • Giro dell'Arcobaleno
Altri contenuti a tema
Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Gli "ironman" altamurani sono reduci dalla bella prova di Cervia
Iron Bike: Paolo Colonna vince la Mediofondo Difesa Grande Iron Bike: Paolo Colonna vince la Mediofondo Difesa Grande La gara a Gravina è stata una grande festa per gli amanti della mountain bike
Altamura ospita l’Iron Bike 2019 Altamura ospita l’Iron Bike 2019 Sesta edizione della manifestazione dedicata agli amanti del ciclismo fuoristrada
"2° Marathon città di Altamura": il mountain biking per valorizzare il territorio "2° Marathon città di Altamura": il mountain biking per valorizzare il territorio La manifestazione è la quinta tappa del torneo "Iron bike 2015"
Ciclismo, Paolo Colonna in gara al campionato italiano professionisti Ciclismo, Paolo Colonna in gara al campionato italiano professionisti La corsa si sta svolgendo in queste ore in Trentino
Ciclismo, la Leonessa Takler conquista il Giro dell’Arcobaleno Ciclismo, la Leonessa Takler conquista il Giro dell’Arcobaleno Salvo soprese dell’ultima ora, il team altamurano ha vinto la classifica a squadre del circuito pugliese
Ciclismo, la Leonessa Takler si prepara allo sprint finale Ciclismo, la Leonessa Takler si prepara allo sprint finale Domenica, intanto, la consueta pedalata-pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo mentre Colonna conquista la terza vittoria stagionale
Ciclismo, Paolo Colonna campione italiano Elite Ciclismo, Paolo Colonna campione italiano Elite Con questa vittoria il ciclista altamurano si candida per un posto tra i pro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.