Murgia Sport
Murgia Sport
Volley

Domar Volley Altamura, buona la prima

Esordio vincente contro un arrembante Galatone

"Chi ben comincia…" hanno seguito alla lettera il più famoso detto i biancorossi nella prima giornata di campionato, migliorando l'inizio della scorsa stagione (contro una squadra, i Falchi Ugento, con altri obiettivi e di livello superiore). In un PalaBaldassarra ancora non gremito in ogni ordine di posto, è andata in scena la prima giornata del campionato Nazionale Maschile serie B2 girone H, che ha messo di fronte i biancorossi, allenati da mister Paglialunga, e la "matricola" Galatone neo-promossa e rinforzatasi con gli acquisti della campagna estiva.

Entrambe le squadre hanno potuto schierare la formazione-tipo con mister Stomeo, che ha mandato in campo la diagonale palleggiatore/opposto composta da Calò e De Carlo, i laterali Giugno e Giuseppe Cesari, i centrali Musardo e Luperto ed il libero Ponzetta. L'allenatore murgiano ha risposto con Zonno in cabina di regia, Sette contromano, capitan Maiullari e Troka in banda, i centrali De Tellis e Magni ed il libero Rinaldi.

La partenza è stata equilibrata con le squadre che si sono studiate commettendo qualche errore e si è andati al primo tempo tecnico col punteggio di 8-7 per la squadra di casa. Al rientro due punti di Sette ed un muro di De Tellis hanno permesso di piazzare il primo break, che è poi risultato decisivo ai fini della conquista del set. In vantaggio di tre punti, sul 16-13, si è andati al secondo riposo. Ancora una volta è arrivata una fiammata al rientro, con il punto a muro del 18-14 di capitan Maiullari ed un ace di De Tellis. Il primo parziale si è chiuso sul 25-19 per i biancorossi grazie ad un attacco di Magni.

Nel secondo set gli ospiti, con gli attacchi di De Carlo e Giugno, hanno scavato un mini break che li ha portati sul 4-1, ma i Leoni hanno ristabilito immediatamente la parita. Il set è rimasto equilibrato fino al 14-13 quando è stato Troka a salire in cattedra e a mettere un attacco ed un muro, punti che hanno portato i biancorossi sul 16-13. Al rientro il vantaggio è stato incrementato del team di mister Paglialunga, che ha chiuso agevolmente il set col punteggio di 25-15 con una serie di battute sempre di Troka che hanno messo in crisi la ricezione ospite.

Il Galatone non ci è stato a perdere e, grazie ad un Musardo in grande spolvero, il migliore dei suoi, ha lottato punto a punto anche nel terzo set. Al secondo tempo tecnico è cominciata un'altalena che ha visto avvantaggiarsi prima i bianco-blu e poi la rimonta dei Leoni che si è spenta, però, sul 19-20 quando i leccesi hanno messo a segno un ennesimo break che ha permesso loro di portare a casa il set.

A questo punto non si poteva sbagliare e Zonno & Co. lo sapevano, ma il sostanziale equilibrio, che è stato filo conduttore dell'incontro non è mutato. È stato al rientro dall'ultima sospensione obbligatoria che i Leoni, prima con Sette, poi con Troka, hanno messo a segno l'ultima stoccata che è risultata letale per gli avversari. Nonostante l'ennesimo tentativo di rimonta avversaria è stato Magni a spegnere le speranze ospiti, prima con un muro, poi con un primo tempo imprendibile. La Murgia sport si è aggiudica il set 25-21 ed il palazzetto, ha potuto finalmente esplodere.

Missione compiuta. Partita vibrante e spettacolare per le emozioni regalate da entrambe le parti, meno per la tecnica vista in campo, ma siamo agli inizi e tutti i giocatori sono in "rodaggio". Bene il collettivo, in grande spolvero De Tellis con i suoi 18 punti, buona prova anche per Magni che, siamo certi, appena troverà il tempo perfetto al centro, risulterà devastante. Ancora un'ottima prova per Sette, che con 20 punti è risultato mvp. Buone le prove per le due bande con capitan Maiullari, garanzia in ricezione, e Troka, appena uscito dall'infortunio, ma subito in evidenza. Rinaldi, nonostante la giovane età, ha retto benissimo l'impatto dell'esordio pur subendo un minimo calo ampiamente riscattato dalla prova complessiva. Per Zonno una buona distribuzione di gioco e qualche piccolo problema di precisione con le sue "bocche di fuoco", compensato da una buona prova in battuta ed a muro. Anche Schettini ha risposto bene nelle due occasioni in cui è stato chiamato ad effettuare il "giro dietro". La Murgia sport deve ancora crescere tanto, qualche calo di concentrazione va evitato, qualche errore gratuito di troppo va scongiurato, ma mister Paglialunga sta già lavorando per curare ogni minimo dettaglio in vista della trasferta a Paglieta (sabato 23 Ottobre ndr).

Negli altri incontri è stato il fattore campo a farla da padrone con 7 vittorie casalinghe su 7 e con tutte le accreditate ad un posto da vertici vincenti, a dimostrazione di quanto equilibrato e spettacolare risulterà questo campionato. È questo ad attribuire maggiore valore alla sudata vittoria dei biancorossi contro una squadra ambiziosa che, a nostro avviso, potrà conquistare il suo obiettivo senza patemi. Siamo solo agli inizi, ma le premesse fanno pensare ad una stagione spettacolare.

Ilario Ninivaggi
Murgia sport Altamura - Asd Galatea Galatone 3-1 (25-19, 25-15, 22-25, 25-21)
Durata set: 23', 24', 26' 27'. Tot:100' .

Murgia sport Altamura: Zonno(5), Sette(20), De Tellis(18), Maiullari(9), Troka(13), Magni(10),Rinaldi(L),Schettini(0);N.e.:Chierico, Cataldi, Lospalluto, Disabato, Giove(L).
Aces: 5, Errori battuta: 8, Muri: 18, Errori punto: 19.
Asd Galatea Galatone: Calò (1), De Carlo(16), Musardo(14), Giugno(6), Cesari G.(3), Luperto(8),Alemanno(0),Cesari (1), Seclì(0), Mattei(0).
Aces: 4; Errori battuta: 5, Muri: 7, Errori punto: 18.

Campionato di Pallavolo Serie B2 maschile - Girone H

1^ Giornata
Aurispa Alessano - Filanto Casarano3-1
Giesse Gest.Sin.Oria - Materdomini Castellana Grotte3-0
Citta'di Squinzano - Nuova Pall.Fasano3-0
Sbv Pall.Galatina - Pallavolo Martina3-1
Falchi Ugento - Virtus V.Paglieta3-0
Domar Volley Altamura - Galatea V.Galatone3-1
Pol.Francavilla - Caseificio Di Nucci3-0

Classifica

Falchi Ugento3
Pol.Francavilla3
Citta'di Squinzano3
Giesse Gest.Sin.Oria3
Domar Volley Altamura3
Aurispa Alessano 3
Sbv Pall.Galatina3
Pallavolo Martina0
Filanto Casarano0
Galatea V.Galatone0
Materdomini Castellana0
Nuova Pall.Fasano0
Caseificio Di Nucci0
Virtus V.Paglieta0
  • Murgia Sport Altamura
  • Volley maschile
Altri contenuti a tema
2 Volley Under 19, un altamurano sul tetto del mondo Volley Under 19, un altamurano sul tetto del mondo Piervito Disabato capitano della Nazionale vincitrice del titolo mondiale in Tunisia
Volley, la Marino Altamura promossa in serie D Volley, la Marino Altamura promossa in serie D La squadra guidata da Francesco Denora vince il campionato con due giornate di anticipo
Volley, la Leonessa perde in casa della capolista Volley, la Leonessa perde in casa della capolista Turno di riposo per la Murgia sport. Due successi, invece, per le squadre impegnate in 1^ divisione
Volley, tris per la Leonessa, male la Murgia Sport Volley, tris per la Leonessa, male la Murgia Sport In prima divisione la Marino Volley continua a volare
Volley, inizio d’anno da dimenticare in serie C Volley, inizio d’anno da dimenticare in serie C Bene, invece, le due squadre di prima divisione
Volley, poker di vittorie per le altamurane Volley, poker di vittorie per le altamurane L’ultimo week-end di campionato del 2014 si chiude con un en plein
Volley, cade solo la Leonessa Volley, cade solo la Leonessa Le ragazze altamurane perdono in casa contro il gioia mentre le tre squadre maschili vincono
Volley, fine settimana da dimenticare per Murgia Sport e Leonessa Volley, fine settimana da dimenticare per Murgia Sport e Leonessa Vincono, invece, le due squadre di prima divisione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.