Domar Volley Altamura - Inf De Carlo Volley Mottola
Domar Volley Altamura - Inf De Carlo Volley Mottola
Volley

Domar, vittoria al cardiopalma

La Domar vince in rimonta per 3-1 nella trasferta di Marino mantenendo intatte le sue ambizioni playoff

Nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale maschile di serie B2 girone G la Domar fa visita alla Pallavolo Marino. Le ambizioni dei due team sono ben diverse: i biancorossi devono sbloccarsi in trasferta, dove non conquistano il bottino pieno da tre mesi, mentre i romani vogliono conquistare fondamentali punti per salvarsi tra le proprie mura.

Mister Giordani manda in campo la diagonale Ronsini, Cimini, i martelli Perugini e Di Belardino, i centrali Giorgi e Mineo e il libero Santi. Il coach degli altamurani deve inizialmente rinunciare al suo opposto Sette, non ancora in perfette condizioni per via di un infortunio patito in settimana, e schiera Gallotta contromano, Zonno in cabina di regia, Maiullari e Schettini in banda, De Tellis e Cataldi al cento e il libero Disabato.

La partita comincia nel peggiore dei modi con i biancoazzurri che si portano subito in vantaggio 4-0 e costringono mister Paglialunga a interrompere il gioco. Al primo tempo tecnico le due squadre arrivano con il punteggio di 8-3 per i padroni di casa, ma, appena rientrati in campo, i biancorossi riprendono gli avversari fino al 9-8. Le due squadre si alternano in un'altalena di avvicendamenti che allontana e riavvicina i romani nel punteggio fino al 16-14 del secondo time-out tecnico. Da questo momento in poi, complice un'incertezza arbitrale sulla palla del 17-14, una buona prestazione dei padroni di casa e una scarsa reazione dei biancorossi, è dominio del Marino che chiude il parziale in suo favore per 25-17.

Nel secondo set la Domar entra in campo con un assetto diverso: Sette, già entrato per Schettini nel corso del primo set, ricopre il ruolo di opposto e Gallotta torna in banda, come primo martello. La Domar si guadagna il primo vantaggio della partita ribaltando una situazione di 2-0 e arriva avanti alla sosta tecnica per 8-4. Senza lasciare molto spazio agli avversari, continua a incrementare il suo vantaggio arrivando a condurre fino a 21-15, concede un piccolo break ai padroni di casa, ma poi chiude agevolmente il set per 25-20.

Ancora una volta, però, ristabilita la parità come spesso era avvenuto in trasferta, inspiegabilmente concede un break ai padroni di casa con una partenza a handicap di 5-0. Coach Paglialunga ferma immediatamente il gioco e, dopo il primo tempo tecnico (8-4) , la Domar riprende e supera gli avversari arrivando a condurre fino al 21-16, ma, per l'ennesima volta, un black-out riesce a riportare sotto il Marino addirittura fino al 23 pari. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa un Sette in giornata di grazia che, nonostante l'infortunio, mette a terra due palloni importantissimi che consentono alla Domar di conquistare il terzo set 25-23.

Il quarto e ultimo parziale è una passeggiata per i biancorossi che, acquistano finalmente la fiducia nei propri mezzi, e scampata la paura di una disfatta, dominano dal primo all'ultimo punto concedendo ai padroni di casa solo 8 punti.

Finalmente verrebbe da dire. Sul punto del non ritorno, sotto 1-0 prima e poi dopo aver subito una rimonta che ha riportato alla mente di tutti i fantasmi delle precedenti trasferte, la Domar ha reagito con coraggio. I tre punti di oggi sono ossigeno puro visto il modo in cui sono arrivati e, soprattutto, in seguito alle vittorie di tutte le dirette concorrenti. Su tutti ha spiccato la prova di Sette che con i suoi 9 punti nel terzo set (due dei quali appunto decisivi) e i 16 in totale è risultato miglior realizzatore tenendo intatte le speranze di playoff dei biancorossi.

Il Marino è risultata una squadra coriacea in difesa, ma il divario tecnico, alla lunga, ha condizionato i romani che comunque hanno dato del filo da torcere e non pochi patemi agli avversari.

Nei prossimi due turni due formazioni composte da giovani che hanno ambizioni diverse, ma che entrambe giocheranno senza il peso di dover far risultato. La Domar, se vuole continuare a sognare, dovrà necessariamente prolungare questa striscia di risultati.

Leoni, proviamo a tornare grandi.

Ilario Ninivaggi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Domar Volley Altamura
PALLAVOLO MARINO - DOMAR VOLLEY ALTAMURA 1-3 (25-17, 20-25, 23-23, 8-25)
Durata: 29', 34', 33', 20'.

PALLAVOLO MARINO: Ronsini(6), Di Belardino(16), Giorgi(8), Perugini(6), Cimini(6), Santi(L), Sanchirico(3), Franceschetti(1), Mineo(1), Mazza(7), Cascella(0). N.e.: Cicchinelli. All. Giordani. Aces: 7, Errori battuta: 13, Muri: 12, Errori punto: 25.
DOMAR VOLLEY ALTAMURA: De Tellis (15), Schettini(2), Maiullari(8), Gallotta(8), Zonno(1), Cataldi(6), Disabato(L), Sette(16), Cramarossa(0), Cutecchia(0). N.e.: Zavoianni, Chierico. All. Paglialunga, 2° all.: Cappiello. Aces: 2, Errori battuta: 6, Muri: 13, Errori punto: 15.
  • Serie B2
  • Murgia Sport Altamura
  • Volley maschile
  • Girone G
  • Pallavolo Marino
Altri contenuti a tema
2 Volley Under 19, un altamurano sul tetto del mondo Volley Under 19, un altamurano sul tetto del mondo Piervito Disabato capitano della Nazionale vincitrice del titolo mondiale in Tunisia
Volley, la Marino Altamura promossa in serie D Volley, la Marino Altamura promossa in serie D La squadra guidata da Francesco Denora vince il campionato con due giornate di anticipo
Volley, la Leonessa perde in casa della capolista Volley, la Leonessa perde in casa della capolista Turno di riposo per la Murgia sport. Due successi, invece, per le squadre impegnate in 1^ divisione
Volley, tris per la Leonessa, male la Murgia Sport Volley, tris per la Leonessa, male la Murgia Sport In prima divisione la Marino Volley continua a volare
Volley, inizio d’anno da dimenticare in serie C Volley, inizio d’anno da dimenticare in serie C Bene, invece, le due squadre di prima divisione
Volley, poker di vittorie per le altamurane Volley, poker di vittorie per le altamurane L’ultimo week-end di campionato del 2014 si chiude con un en plein
Volley, cade solo la Leonessa Volley, cade solo la Leonessa Le ragazze altamurane perdono in casa contro il gioia mentre le tre squadre maschili vincono
Volley, fine settimana da dimenticare per Murgia Sport e Leonessa Volley, fine settimana da dimenticare per Murgia Sport e Leonessa Vincono, invece, le due squadre di prima divisione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.