Team Takler
Team Takler
Altri sport

Ciclismo, ancora piazzamenti per la Leonessa Takler

Continua la buona stagione per il team ciclistico altamurano

Si fa sempre più intenso il calendario del ciclismo amatoriale pugliese che vede come protagonisti anche i corritori della Leonessa Takler Altamura. C'eravamo lasciati più di un mese e vi avevamo raccontato della prima vittoria stagionale e degli altri piazzamenti ottenuti dai portacolori altamurani. In questo secondo mese di attività non è arrivato nessun successo, anche se sono arrivati altri buoni piazzamenti.

Partiamo da domenica 15 aprile quando si disputato il "XI Giro della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana", gara di 116 km con partenza e arrivo a Massa Lubrense e valida come 1^ prova del "Circuito del Sole". Il percorso, che prevedeva alcune salite impegnative, è stato reso ancor più duro dalla pioggia caduta a tratti che a costretto al ritiro quasi la metà degli iscritti. A spuntarla è stato il materano Tommaso Elettrico che ha salutato la compagna sull'ultima asperità di giornata. Quinta posizione per il primo portacolori della Leonessa Takler, Donato Cannone mentre Giuseppe Navedoro, protagonista della fuga di 90 km che ha caratterizzato la prima parte della corsa, ha chiuso in ottava posizione. 42°, ma primo della sua categoria, Bartolomeo Giorgio, più indietro Domenico Stringano e Mario Panaro.

La domenica successiva i corridori altamurani si sono spostati a Canosa, dove si è corsa la "3^ Granfondo BAT" di 120 km e valida come 3^ tappa del "Giro dell'Arcobaleno". Ancora una volta la vittoria ha sorriso a Tommaso Elettrico mentre Donato Cannone è riuscito a migliorare il 5° posto di una settimana prima riuscendo a conquistare il gradino più basso del podio. Nella stessa gara 18^ piazza per Bartolomeo Giorgio e 28^ per Domenico Stringano. In gara anche otto atleti che si sono cimentati nella mediofondo di 91,4 km, il migliore dei quali è stato Antonio Marcovecchio, classificatosi in 11^ posizione.

Il giorno della Festa della Liberazione, invece, a Cisternino, in provincia di Brindisi, si è disputato il "3° Memorial Quirico Puppi - Trofeo Liberazione", valido come campionato regionale strada CSAIn. In gara, per il Team Takler, Giancarlo Grandolfo e Mario Panaro, classificatisi, rispettivamente,12° e 22°.

La stagione è proseguita anche domenica 29 aprile a Carovigno con la "8^ Granfondo Castelli e Torri", valida sia come 4^ prova del "Giro dell'Arcobaleno" sia come 3^ prova del "Circuito del Sole". 10 i corridori della Leonessa Takler con miglior piazzamento ancora per Donato Cannone, giunto, però, in 11^ posizione, seguito dal solito Bartolomeo Giorgio, 20° assoluto ma 1° nella sua categoria.
a domenica successiva il "Giro dell'Arcobaleno" è arrivato al giro di boa con la 5^ tappa che si è corsa sulle strade di Monopoli dove è andata in scena la "VI Granfondo Circuito delle Colline". Su di un circuito di 30 km da ripetere 4 volte per la prova lunga e 3 per quella corta, si sono dati battaglia otre 300 ciclisti. È stato ancora Donato Cannono il migliore della truppa altamurana, 7°, seguito dal solito Bartolomeo Giorgio in 16^ posizione. Buon risultato, dopo alcuni mesi, anche Nicola Gasparre, giunto in 4^ nella prova corta.

Domenica 13 maggio addirittura due le gare in programma, la "18^ Granfondo del Gargano" a Manfredonia e il "1° Trofeo Polispostiva Pulsano Makakoteam". A Manfredonia, sul percorso lungo di 146 km, è stato ancora Donato Cannone il migliore con l'11^ posizione seguito dal solito Bartolomeo Giorgio in 18^. A Pulsano, invece, miglior risultato per Vito Bruno, giunto in 8^ posizione mentre il biker Antonio Sforza si è classificato in 18^ posizione.

Domenica scorsa gli atleti della Leonessa Takler si sono presi una giornata di riposo per preparare al meglio una delle corse più importanti della stagione per il team altamurano, la "4^ Granfondo Città dei Sassi" in programma domani a Matera e inserita sia nel "Giro dell'Arcobaleno" sia nel "Circuito del Sole". Sempre domani, ma a Barletta, è in programma il "3° Trofeo Fieramosca" valida sia come 4^ e ultima prova del Campionato Regionale Strada CsaIn Ciclismo sia come prova unica di Campionato Provinciale BAT CsaIn Ciclismo.

Buoni piazzamenti anche per i bikers impegnati domenica scorsa a Cassano dove si è disputata la "4^ Marathon Foresta Mercadante", valida come gara unica per l'assegnazione dell'atleta Campione Regionale nelle rispettive categorie per il campionato "Puglia Bike Cuo 2012" della Federazione Ciclistica Italiana. A portare in alto i colori della Leonessa Takler ci hanno pensato Antonio Sforza che ha chiuso la top ten e Raffaele Sardone che ha terminato la sua fatica, 65 km di continui saliscendi, in 18^ posizione. Un plauso anche Angelantonio Dicecca e Vittorio Vicino che sono riusciti a terminare la gara. 10^ posizione, infine, anche per Nicola Frizzale cimentatosi sul percorso corto di 40 km.

Sempre per quanto riguarda la mountain bike da segnalare la partecipazione della Leonessa Takler al "6° Memorial App. Giovanni Mastrorillo - 1° Medio Fondo Torre Sansanello", andato in scena il 1° maggio a Corato. Tre gli atleti impegnati con Raffaele Sardone al 22° posto, Angelantonio Dicecca al 64° e lo juniores Paolo Disabato.

Il prossimo appuntamento per i bikers è fissato per domenica 3 giugno quando a Castel del Monte si svolgerà Il Campionato Italiano MTB Marathon UISP organizzato da A.S.D. Team Eurobike Corato.
  • Ciclismo
  • Leonessa Takler Altamura
  • Giro dell'Arcobaleno
Altri contenuti a tema
Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Corsa e ciclismo con il "duathlon" dei leoni Gli "ironman" altamurani sono reduci dalla bella prova di Cervia
Iron Bike: Paolo Colonna vince la Mediofondo Difesa Grande Iron Bike: Paolo Colonna vince la Mediofondo Difesa Grande La gara a Gravina è stata una grande festa per gli amanti della mountain bike
Altamura ospita l’Iron Bike 2019 Altamura ospita l’Iron Bike 2019 Sesta edizione della manifestazione dedicata agli amanti del ciclismo fuoristrada
"2° Marathon città di Altamura": il mountain biking per valorizzare il territorio "2° Marathon città di Altamura": il mountain biking per valorizzare il territorio La manifestazione è la quinta tappa del torneo "Iron bike 2015"
Ciclismo, Paolo Colonna in gara al campionato italiano professionisti Ciclismo, Paolo Colonna in gara al campionato italiano professionisti La corsa si sta svolgendo in queste ore in Trentino
Ciclismo, la Leonessa Takler conquista il Giro dell’Arcobaleno Ciclismo, la Leonessa Takler conquista il Giro dell’Arcobaleno Salvo soprese dell’ultima ora, il team altamurano ha vinto la classifica a squadre del circuito pugliese
Ciclismo, la Leonessa Takler si prepara allo sprint finale Ciclismo, la Leonessa Takler si prepara allo sprint finale Domenica, intanto, la consueta pedalata-pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo mentre Colonna conquista la terza vittoria stagionale
Ciclismo, Paolo Colonna campione italiano Elite Ciclismo, Paolo Colonna campione italiano Elite Con questa vittoria il ciclista altamurano si candida per un posto tra i pro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.