navigare sicuri internet
navigare sicuri internet
Scuola e Lavoro

VII edizione per il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sicurezza in Internet

Come favorire una navigazione sicura ai nostri ragazzi

Per responsabilizzare genitori e ragazzi, e favorire una navigazione in rete sicura, il 18 e 19 febbraio 2010, presso la Scuola S. Francesco D'Assisi, il Safer Interneet Day, la giornata della sicurezza in Internet della Comunità europea, giunta alla sua VII edizione, propone il tema della giornata per il 2010: Proteggi le tue immagini e la tua identità in rete!

Le nuove frontiere della comunicazione infatti, diventano sì luoghi virtuali di scambio e di confronto, ma possono anche nascondere pericolosissime insidie che, per poterle evitare, è necessario conoscere.
Adiconsum e Save the Children, rappresentanti del Centro italiano di Safer Internet, saranno presso l'istituto con l'Easy bus e la presenza di 160 ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria "Quintocd San Francesco d´Assisi". Verranno tutti coinvolti in attività partecipative, per riflettere sul tema della giornata: la gestione dei dati e delle immagini personali online.
Ai genitori e agli insegnanti presenti, verranno date tutte le informazioni e gli obiettivi che il progetto si propone di realizzare. È prevista anche l'organizzazione di giochi e la distribuzione di gadget. Tutto questo per accrescere la responsabilità dei ragazzi e renderli consapevoli che la pubblicazione dei loro dati personali, nonché foto, in internet, può consentire a soggetti senza scrupoli di farne un uso non lecito.
Sarà possibile visitare, nel cortile della scuola, l'Easy bus attrezzato in collaborazione con AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), fino a venerdì sera.
  • San Francesco d'Assisi
  • Scuola
  • Tommaso Cardano
  • Sicurezza
  • Internet
Altri contenuti a tema
Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Sono 28 le candidature giunte al Comune.
Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Domani tutte le scuole di infanzia e primaria. Il messaggio di auguri della sindaca Melodia
Messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico Messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico Assessore regionale Leo ai ragazzi: "Voi siete il nostro presente e il nostro futuro"
1 Quattro nuove telecamere con il programma "Scuole sicure" Quattro nuove telecamere con il programma "Scuole sicure" Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e la Prefettura. I fondi sono statali
Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Trasporto scolastico, la gara è partita ad agosto Servirà una proroga del precedente servizio. Nuovo appalto per due anni
Disabili, ultimi giorni per iscrizioni al trasporto scolastico Disabili, ultimi giorni per iscrizioni al trasporto scolastico Le domande devono essere presentate entro sabato 31
1 Nuovo anno scolastico, prima campanella l'11 settembre Nuovo anno scolastico, prima campanella l'11 settembre Ancora da definire i servizi della mensa e del trasporto. Assessore Perrone rassicura
Scuola: Altamura, due nuove dirigenti Scuola: Altamura, due nuove dirigenti Al circolo didattico "Don Milani" e al CPIA 2
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.