convenzione
convenzione
Palazzo di città

Dal Consiglio Comunale via libera alla convenzione con il Comune di Poggiorsini

Istituire una stazione unica appaltante per la gestione delle gare d’appalto

Tra i punti approvati nell'ultima seduta del Consiglio Comunale spicca quello sulla "Gestione associata della funzione e delle attività di acquisizione di lavori beni e servizi".

Il provvedimento, prende le mosse dalle modifiche apportate al D.Lgs. n. 163/2006, modifiche che hanno imposto, agli Enti Locali non capoluogo di provincia, una riorganizzazione dei processi di approvvigionamento, di beni, servizi e lavori.

A causa di queste novità, il Comune di Altamura aveva inizialmente trovato in InnovaPuglia S.p.a, un partner con il quale istituire una stazione unica appaltante per la gestione delle gare d'appalto.

Tant'è vero che l'iter della convenzione si concludeva in brevissimo tempo, a partire dall'approvazione della Delibera di Giunta Comunale n. 31 del 17/03/2015 con la quale veniva autorizzato il Dirigente del I Settore a sottoscrivere convenzione con InnovaPuglia S.p.a. per l'adesione ai servizi di SUA (Stazione Unica Appaltante) CAT (Centrale Acquisti Territoriale), Piattaforma Empulia e attività di committenza ausiliaria. Successivamente, in data 8 aprile, il Comune di Altamura sottoscriveva la convenzione e qualche giorno dopo, il 15 aprile, la stessa veniva controfirmata dal Presidente di InnovaPuglia.

Però, durante la riunione indetta da InnovaPuglia il 18 novembre scorso alla quale il Comune di Altamura era rappresentato dal Dirigente del VI Settore l'Ing. Difonzo e dal Funzionario Dott. Livrieri, è emersa l'indisponibilità di InnovaPuglia S.p.a. a svolgere l'attività di Stazione Unica Appaltante per lavori di importo inferiore a € 1.500.000,00.

Alla luce di quanto accaduto, al Comune di Altamura premeva mettersi alla ricerca di altri partner tra i comuni viciniori.

L'unico ad aver mostrato interesse all'invito partito da Palazzo di Città è stato il Comune di Poggiorsini.

Tant'è vero che già il 2 dicembre scorso è stato sottoscritto un verbale di preintesa con il quale i sindaci delle due realtà murgiane si impegnavano a sottoporre all'approvazione dei rispettivi Consigli Comunali, lo schema di convenzione per la gestione associata delle acquisizioni di beni servizi e lavori.

Dalla delibera emerge anche che il Comune Capofila è quello Altamura e che al Sindaco o suo delegato è demandato il compito di procedere alla stipula e alla sottoscrizione dell'atto.
  • Comune di Altamura
  • Consiglio comunale
  • Convenzione
  • Comune di Poggiorsini
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale ricorda Vanni Murgese con minuto di silenzio Consiglio comunale ricorda Vanni Murgese con minuto di silenzio Funzionario comunale è morto all'età di 47 anni
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
In consiglio comunale approvato il bilancio di previsione In consiglio comunale approvato il bilancio di previsione I dettagli sul bilancio con i temi proposti da maggioranza e opposizione
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Tutela del pane Dop, Polis2030 propone ordine del giorno in consiglio Tutela del pane Dop, Polis2030 propone ordine del giorno in consiglio Nell'ambito della procedura per riconoscimento Unesco
Polis2030: "Amministrazione Petronella non ha un progetto per Altamura" Polis2030: "Amministrazione Petronella non ha un progetto per Altamura" I consiglieri attaccano sindaco e maggioranza sulle linee programmatiche
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.