truffa
truffa
Territorio

Truffe agli anziani, è allarme

Dalla Federconsumatori l’appello a rivolgersi alle forze dell’ordine

E' allarme truffe a Gravina e Altamura e tra le vittime prescelte dai farabutti ci sono molti anziani.

La questione è nota visti i tanti fatti di cronaca ma ora dalla Federconsumatori di Altamura e Gravina arriva l'invito rivolto alla cittadinanza a prestare maggiore attenzione soprattutto se si è a conoscenza di anziani che vivono soli.
"Ci sono giunte segnalazioni di cittadini che sono stati avvicinati da loschi individui – segnalano dall'associazione - i quali si presentano come amici o conoscenti di parenti stretti delle vittime".
Una volta intrufolatisi in casa, i truffatori chiedendo agli anziani di estinguere un debito contratto da un parente o da un amico a loro caro.

"I malcapitati credendo che il proprio parente abbia effettivamente contratto un debito, si affrettano a pagare in contanti la somma dovuta cadendo vittime ignare di una subdola truffa. E quando ci si accorge dell'inganno, è ormai troppo tardi".
E' evidente che i truffatori non sono degli sprovveduti: studiano per giorni la vittima, conoscono gli spostamenti, conoscono i familiari e sanno anche se in casa ci sono gioielli da depredare.
Fingono spesso di essere appartenenti alle forze dell'ordine e anticipano una loro visita con una telefonata al numero fisso dell'appartamento.

E per salvaguardare la serenità e la sicurezza degli anziani le Forze dell'ordine hanno diffuso un vero e proprio manuale di comportamento nel quale raccomandano innanzitutto di non aprite a chi si presenta al vostro domicilio dicendo di appartenere ad enti o alle forze dell'ordine. Ai familiari invece la raccomandazione più importante: non lasciate gli anziani soli.
  • Truffa
Altri contenuti a tema
Sequestrati beni per truffa all'Unione europea Sequestrati beni per truffa all'Unione europea Sui pascoli dell'Alta Murgia ottenuti finanziamenti non dovuti
Truffe con polizze assicurative false, sequestrati soldi a carico di indagati Truffe con polizze assicurative false, sequestrati soldi a carico di indagati Indagini della Compagnia di Altamura della Guardia di finanza
Molte persone truffate da un ufficio di poste private Molte persone truffate da un ufficio di poste private Il titolare denunciato dalla Guardia di finanza. Non versava i soldi dei pagamenti
1 Truffa all'Unione europea sui contributi all'agricoltura Truffa all'Unione europea sui contributi all'agricoltura Indagine della Guardia di finanza
Migranti stranieri tornati in patria a carico dell'Inps Migranti stranieri tornati in patria a carico dell'Inps Maxi truffa ai danni delle casse statali scoperta dai Finanzieri di Altamura
Truffe e raggiri agli anziani, incontro tra Regione e Questura Truffe e raggiri agli anziani, incontro tra Regione e Questura L'invito del questore: "Bisogna segnalare senza paura né vergogna"
Contributi pubblici e fatture false per un agriturismo Contributi pubblici e fatture false per un agriturismo Tentata truffa ai danni dello Stato per 250.000 euro. Due persone denunciate
Truffe agli anziani, una piaga da segnalare Truffe agli anziani, una piaga da segnalare Il tema in un incontro organizzato da Uil e A.d.a.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.