Giornalino Scolastico
Giornalino Scolastico
Scuola e Lavoro

Sogno di fare il giornalista...

Presentato "La Spaccapietra", il giornalino scolastico della scuola E. Pacelli. Interviste, recensioni e...

"Allora ragazzi, non preoccupatevi delle critiche, avete sicuramente prodotto qualcosa e questo è già tanto". Sono le parole con le quali Domenico Lorusso, dirigente della Scuola Secondaria di Primo Grado "E. Pacelli", incoraggia gli alunni che si sono impegnati nella realizzazione del giornalino scolastico. Ne avevamo già parlato qualche mese fa, quando il lavoro era ancora in itinere. Lo scorso 28 giugno, davanti ad un folto gruppo di genitori, docenti e ragazzi, è stato presentato il prodotto finale di questo lungo "cammino".

Si chiama "La Spaccapietra" ed è il risultato di mesi e mesi trascorsi a scrivere, ad impaginare, ad intervistare, a fotografare. Ore ed ore trascorse a condividere. Un giornalino che si potrebbe definire intensamente vissuto. Che spicca non solo per i colori, ma anche per i contenuti. I ragazzi, coordinati dalla professoressa Rosaria Avelluto, hanno messo in piedi una vera e propria redazione. Caporedattori, vicecaporedattore, grafici, correttori di bozze, fotografi e giornalisti si sono alternati nelle varie fasi del progetto, ognuno portando avanti un compito preciso. Ad affiancarli durante il percorso, un impeccabile servizio d'ordine.

Fra le interviste, si distinguono quella fatta agli ex alunni della scuola e a diversi docenti dello stesso Istituto. Non mancano recensioni di libri (Il Gabbiano Jonathan Livingston, Robinson Crusoe,…) e di film (Stella, Il bambino con il pigiama a righe...). Il giornalino è costellato di poesie scritte da diversi studenti e da fotografie che testimoniano numerosi momenti di vita e di attività scolastica.
3 fotoSogno di fare il giornalista
Sogno di fare il giornalistaSogno di fare il giornalistaSogno di fare il giornalista
Carico il lettore video...
Interviste: Anna Maria Colonna
Riprese: Lucrezia Baldassarra
Montaggio: Giovanni Lorusso
  • Scuola E. Pacelli
  • Scuola Secondaria di I Grado "E. Pacelli"
Altri contenuti a tema
Gli studenti altamurani portano a casa tanti premi Gli studenti altamurani portano a casa tanti premi Il giornalino scolastico della "Pacelli" ottiene il secondo posto ad un concorso nazionale
Un giorno "di scuola" presso il 31° Reggimento Carri Un giorno "di scuola" presso il 31° Reggimento Carri Gli studenti altamurani imparano il linguaggio dell'Esercito Italiano
Intervista speciale ad Angela Forte, nipote di Tommaso Fiore Intervista speciale ad Angela Forte, nipote di Tommaso Fiore A cura degli alunni della scuola media "Pacelli"
Riunione di redazione... alla "Pacelli" Riunione di redazione... alla "Pacelli" Il giornalino scolastico premiato in Toscana
Esiste ancora la poesia dopo Auschwitz? Esiste ancora la poesia dopo Auschwitz? Alla “Pacelli” una lezione di Storia tenuta dagli alunni
Ad Altamura… piccoli giornalisti crescono Ad Altamura… piccoli giornalisti crescono È alla sua IV edizione il giornalino della scuola media “E. Pacelli”
I comportamenti, le  scelte e i modelli da seguire per ben educare I comportamenti, le scelte e i modelli da seguire per ben educare Organizzati degli incontri sul tema presso la scuola "E. Pacelli"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.