Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Riordino scolastico, dalla Regione le linee guida

Il Comune deve trasmettere alla Provincia i Piani. Malcontento tra le scuole altamurane

La giunta regionale ha deliberato lo scorso 29 ottobre sul tema del riordino scolastico, segnandone le linee guida. Entro oggi, i Comuni devono adottare i Piani relativi al dimensionamento della rete scolastica e trasmetterli alla Provincia. Al fine di stilare alcune ipotesi di lavoro, lo scorso 9 novembre i dirigenti scolastici delle scuole di Altamura hanno incontrato Sindaco e assessori.

Secondo quanto tracciato nell'incontro, la proposta verterebbe sulla revoca dell'istituzione dell'unico istituto comprensivo (S. Giovanni Bosco/Tommaso Fiore); sul riordino secondo accorpamenti orizzontali e quindi accorpamento delle scuole medie "Tommaso Fiore-Padre Pio" e "Pacelli-O. Serena". Inoltre si protenderebbe per la conferma dell'attuale assetto della scuola media "Mercadante" e la conferma degli attuali sei circoli didattici (compreso l'istituto "San G. Bosco", recuperato all'originaria configurazione).

La risultante, dunque, sarebbe una rete scolastica fatta di 6 circoli e 3 scuole medie.

Ma non tutti sono d'accordo su questa nuova "sistemazione". Il malcontento si avverte soprattutto tra i banchi della "T. Fiore", prima in unione con la scuola "S. G. Bosco", ora con la "Padre Pio". E a dire no sarebbero soprattutto i docenti, i genitori, gli alunni, il personale tecnico e amministrativo. Cioè chi fa la scuola e non è stato affatto interpellato nelle decisioni di una riorganizzazione della rete scolastica che appare alquanto radicale. Un dato che mette in luce una discutibile prassi deliberativa della nostra classe politica di fronte a tale tematica.
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
In Puglia 60 scuole rischiano l'autonomia In Puglia 60 scuole rischiano l'autonomia Non hanno il numero minimo di alunni e studenti. Confronto alla Regione
Scuola, ad Altamura nuovi indirizzi professionali Scuola, ad Altamura nuovi indirizzi professionali Istituito anche un corso serale presso l'istituto "Denora"
Dimensionamento scolastico, avazata una modifica del Piano Dimensionamento scolastico, avazata una modifica del Piano Ma giunge il no dalla Regione
Nessun dimensionamento scolastico Nessun dimensionamento scolastico Lo ha deciso la Corte costituzionale
Dimensionamento scolastico, parla l'assessore Saponaro Dimensionamento scolastico, parla l'assessore Saponaro Le puntualizzazioni sulla questione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.