Concorso
Concorso
Territorio

Pugliapromozione, bando 25 assunzioni

Conca: "Perchè limitare accesso a chi ha esperienza nelle società in house regionali"

Lo scorso 2 novembre è stato pubblicato nel BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) l'atto del Direttore Generale di Pugliapromozione riguardante l'approvazione dell'Avviso pubblico per l'assunzione di 25 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per 24 mensilità. All'art.2 del bando, tra i requisiti specifici per l'ammissione, viene richiesta l'esperienza "sotto forma di lavoro subordinato e/o anche in forme di lavoro flessibile, ivi incluso il lavoro autonomo, presso pubbliche amministrazioni regionali e/o locali o società in house regionali". Si esprime in merito il consigliere del M5S Mario Conca:

"Perchè al bando può accedere solo chi ha già maturato esperienze nelle società in house regionali? Una scelta - spiega il pentastellato - che, ferma la possibilità per la P.A. di imporre tra i requisiti di ammissione ad una procedura selettiva la pregressa esperienza professionale, è certamente irragionevole e limitativa della platea dei concorrenti oltre che non perfettamente aderente ai principi di proporzionalità e adeguatezza. E ci chiediamo come mai si faccia riferimento solo alle società in house regionali e non anche comunali o provinciali, dal momento che lo stesso bando fa riferimento alle amministrazioni locali. Ridurre la platea dei possibili partecipanti non risponde neppure al pubblico interesse, che al contrario trova realizzazione nelle ipotesi in cui è garantita la massima partecipazione."

"Avevo già sollevato la questione all'Assessore Loredana Capone - continua - ma non ho ricevuto in merito alcun chiarimento. Mi aspetto una risposta sul perché professionisti del settore debbano essere esclusi dal bando anche in caso di comprovata esperienza e chiedo di annullare il bando in autotutela o rettificare la previsione con contestuale riapertura dei termini. Non vorrei - conclude - che si tratti di un avviso cucito su misura per qualche candidato".

Intanto il Direttore generale di Pugliapromozione, Matteo Minchillo, fa sapere che a soli tre giorni dalla pubblicazione nel BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) dell'Avviso pubblico sono arrivate già oltre 300 domande.

"L'avviso è ispirato alla massima partecipazione e si rivolge alla platea di soggetti che hanno maturato una esperienza lavorativa nelle Pubbliche Amministrazioni, locali e regionali, organizzate in uffici ed enti strumentali. Avere fatto un preciso riferimento anche alle società in house regionali rappresenta certamente una apertura (e non una chiusura). Pugliapromozione, infatti, non è una società in house ma un ente strumentale della Regione Puglia. D'altronde le società in house sono enti che, per il modello Maia, appartengono anch'esse al sistema della governance regionale e partecipano alla programmazione; di conseguenza, secondo una logica estensiva, abbiamo sentito il bisogno di esplicitare il loro inserimento".

"Non dimentichiamo - continua il direttore - che il bando è per assunzioni a tempo determinato ed è giusto che venga chiesto un minimo di esperienza nel pubblico impiego. Per giunta, l'esperienza richiesta è di soli sei mesi e non pluriennale; una chiara dimostrazione di ulteriore apertura. Questo è un bando per dare spazio ai giovani. Per la selezione dei candidati - che saranno valutati da una commissione autorevole e composta in prevalenza da membri esterni - saranno utilizzate domande ad estrazione mentre per le prove di lingua straniera i soggetti saranno valutati da esaminatori di madre lingua".
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Gli infarti non vanno in quarantena, si attende ancora emodinamica Gli infarti non vanno in quarantena, si attende ancora emodinamica La testimonianza di un uomo salvato in tempo dalla morte
2 Elezioni regionali: Mario Conca escluso dal Movimento 5 stelle Elezioni regionali: Mario Conca escluso dal Movimento 5 stelle Non è nella lista dei candidati. Laricchia spiega i motivi della decisione
2 Autovelox SS 96: accolto un ricorso dal Giudice di Pace Autovelox SS 96: accolto un ricorso dal Giudice di Pace Conca (M5S): “Chiusa una vicenda su cui avevamo ragione”
Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Finisce il mandato amministrativo nel Comune finito nel mirino del consigliere del M5S Mario Conca
Trasporti, incontro a Roma con il viceministro Cancelleri Trasporti, incontro a Roma con il viceministro Cancelleri Conca (M5S): “incentivare lo sviluppo infrastrutturale Puglia-Basilicata”
2 Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Il consigliere regionale Conca (5 Stelle) ancora sul piede di guerra
3 Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Mario Conca (5 Stelle): "Il Comune di Grumo risana il bilancio con i soldi di altamurani e gravinesi"
La Regione guarda all’Alta Murgia La Regione guarda all’Alta Murgia Progetti e prospettive. A confronto i consiglieri Enzo Colonna e Mario Conca
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.