concerto Musica Officinalis
concerto Musica Officinalis
Eventi e cultura

Primo appuntamento con il festival di musica medievale

Applausi ai Musica Officinalis per la iniziativa legata al Federicus 2019

Grande successo per il primo appuntamento del festival di musica medievale, collegato alle iniziative in programma per l'ottava edizione del Federicus.

Nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico ad Altamura si sono esibiti gli artisti della "Musica Officinalis", che hanno saputo conquistare il pubblico con il loro concerto "Rosa bianca e vermiglia".

Tradizione, innovazione e popolarità nella musica della formazione modenese, che ha dato prova di grande maestria ad una platea rimasta affascinata dai suoni antichi proposti dalla formazione musicale, che ha alternato ai suoni degli strumenti, la narrazione di alcuni aneddoti legali alla musica del periodo medievale "a voler rafforzare quel sentimento di appartenenza alla storia al di là delle frontiere d'Europa, in un' epoca in cui la cultura era l'unico modo per trasmettere nuove idee".

Un repertorio che ha saputo riportare antiche sonorità accompagnate da elementi innovativi, senza tralasciare riferimenti alle realtà locali, come nel caso del brano altamurano del Venerdì Santo.

Un concerto che ha saputo alternare musica sacra e popolare, con i testi dei brani proposti dai musicisti emiliani scritti in volgare, inerenti le tematiche caratteristiche del tempo: amore, avventure, gioie e dolori, rivisitati attraverso sonorità personalizzate che hanno saputo caricare le esecuzioni di spirituale e vivacità .

Un appuntamento che rientra tra gli eventi inseriti nel contenitore culturale "Stupor. Mese della cultura federiciana", curato dal gruppo Federicult.

  • Federicus
Altri contenuti a tema
"Federicus", scuole chiuse il 26 e il 27 aprile "Federicus", scuole chiuse il 26 e il 27 aprile Ordinanza della sindaca
2 Sgarbi e "Federicus", amore a prima vista Sgarbi e "Federicus", amore a prima vista Dopo la "lectio magistralis" ci sarà una futura collaborazione?
2 "Federicus", prima della festa medievale tanti appuntamenti culturali "Federicus", prima della festa medievale tanti appuntamenti culturali Convegni e concerti. Ospite di punta il critico d'arte Vittorio Sgarbi
Festa medievale "Federicus", inizia il conto alla rovescia Festa medievale "Federicus", inizia il conto alla rovescia Si parte con la presentazione. L'evento si terrà dal 25 al 28 aprile
Federicus, lanciato il concorso per scegliere Biancalancia Federicus, lanciato il concorso per scegliere Biancalancia La Fortis Murgia ripropone le selezioni
"Federicus 2019", le novità sull'organizzazione della festa medioevale "Federicus 2019", le novità sull'organizzazione della festa medioevale Ne parlano Beppe Piccininni e Angela Calia
Le novità di Federicus 2019 e le anticipazioni sul Presepe vivente Le novità di Federicus 2019 e le anticipazioni sul Presepe vivente Intervista al presidente della Fortis Murgia Carlo Camicia
"Federicus", partita la macchina organizzativa dell'edizione 2019 "Federicus", partita la macchina organizzativa dell'edizione 2019 Dal 25 al 28 aprile 2019 con tema "Li Agi". E quest'anno a dicembre torna il Presepe vivente
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.