Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti

Tutto quello che potrebbe interessarvi

AAA cercasi idee per il weekend? Altamura ne propone diversi di eventi e per tutti i gusti!

Alle ore 18.00 di oggi, venerdì 6 aprile, presso la sala consiliare a Palazzo di Città, l'A.S.D. Avanti Altamura organizza un evento sul tema de "L'Amministrazione della Giustizia e la Tutela della Persona". Evento che rientra nel calendario delle manifestazioni convegnistiche previste dalla FIGC-SGS, e che ha come focus lo sport ed il terzo settore.

Sabato 7 aprile, alle ore 9.00, presso il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia di Altamura si terrà la presentazione del progetto lettura "Fa bene, chi legge!". Per l'occasione, gli autori del libro "Banane, riso e cozze", Mario Giordano e Mimmo Zonno, racconteranno agli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia di Altamura l'esperienza della missione in Africa e come è nata l'idea del libro stesso. Obiettivo: sensibilizzare al sostegno umanitario e alla valorizzazione del diritto allo studio, per far conoscere, attraverso il libro il progetto relativo alla costruzione del Centro Dialisi e del Laboratorio in terra ugandese.

Nel pomeriggio di sabato, si comincerà a preparare il terreno per una nuova entusiasmante edizione del "Festival dei Claustri": alle ore 16.00 presso la sede "Amlet", in Piazza San Giovanni 1, avrà luogo infatti un'assemblea tra le associazioni organizzatrici e le associazioni partner del tradizionale Festival, pensata al fine di esporre il progetto, le modalità di svolgimento e accogliere le nuove proposte per l'edizione 2018.

"Cyrano De Bergerac… in salsa comica" è quanto propone il Teatro Mercadante per il sabato sera altamurano. Il povero Cyrano si troverà a interloquire con una serie di personaggi (De Guiche, Cristiano, Rossana, D'artagnan...) che renderanno ogni scena, oltre che comica, imprevedibile. La trama segue l'impianto narrativo del testo originale, ma viene continuamente punzecchiata da imprevisti ed equivoci grotteschi. Start ore 21.00.

Domenica 8 aprile, sempre al Mercadante di Altamura, alle ore 17.30 sarà decretato il vincitore del 4º Premio "Giovanni Carlucci", concorso di poesie organizzato dalle Scuole Secondarie di I° grado "Padre Pio", "Saverio Mercadante", "Eugenio Pacelli", "Ottavio Serena" e "Tommaso Fiore" e rivolto agli alunni. Ospite della serata sarà il comico vincitore della rassegna di cabaret "47 Corto che parla", decretato dal pubblico. Lo spettacolo serale sarà allietato da esibizioni canori di artisti affermati del territorio, oltre che alla partecipazione di un'associazione che opera nel sociale e che, come ogni anno, costituisce il tema della serata. Sul palco i mattatori Pasquale Carlucci e Silvano Picerno saranno accompagnati dalla giuria composta da Pasquale Castellano, Giuseppe Lestingi e Maria Paola Desantis. La Banda degli onesti e la ONLUS Giovanni Carlucci, con la partecipazione degli Amici del Teatro Mercadante e del Teatro Mercadante S.r.l., informa che l'incasso andrà interamente devoluto in beneficenza.

Domenica 8 aprile avrà luogo sul belvedere della gravina di Gravina in Puglia la 5^ edizione della "Passio Christi 2018", la sacra rappresentazione che ripercorre le ultime ore di vita di Gesù, dall'ultima cena alla Crocifissione, sino alla Resurrezione. In linea con il tema mariano, la novità di questa nuova edizione sarà la voce narrante, incarnata proprio dalla figura di Maria, madre di Dio. Start ore 19.30.

A Matera, nell'ambito degli "Open talk" organizzati dall'Open Design School, questa sera, venerdì 6 aprile, alle ore 18.30 al Casino Padula, sarà presente l'architetto di fama internazionale Franco Raggi per un incontro pubblico in cui presenterà il suo progetto Global Tools, una piattaforma per il libero scambio di idee ed esperienze, un luogo adatto alla stimolazione della creatività individuale e allo sviluppo delle potenzialità umane. Raggi parlerà, inoltre, di coerenze, influenze, analogie e differenze con le avanguardie internazionali e gli artisti degli anni 70 che sperimentavano i loro linguaggi in ambiti quali la body art, la land art e l'arte concettuale. Una presentazione che collega il lavoro dei radical designers al più ampio panorama di artisti ed architetti austriaci, americani e inglesi che hanno operato al confine tra architettura, arte e design, esplorando, con le loro opere, inediti scenari nella cultura e nella pratica del progetto coinvolgendo il corpo e la persona nella operazione artistica.

La Redazione vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
Nel weekend, riflettori puntati sul derby della Murgia Nel weekend, riflettori puntati sul derby della Murgia Sport e cultura in programma per il fine settimana ad Altamura e dintorni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.