Serata Bartolomeo Smaldone
Serata Bartolomeo Smaldone
Eventi e cultura

Nasce ad Altamura l'associazione "Spiragli"

Una serata dedicata a racconti in prosa, musica e poesia. Ed è solo il primo di una serie di ricchi eventi

Si è tenuto, lo scorso 3 giugno, il primo evento organizzato da Spiragli, un neo movimento culturale e morale scaturito dalle menti di numerosi artisti altamurani accomunati dall'interesse a diffondere la cultura nelle sue più alte e libere forme. Una cultura ad ampio raggio, dalla musica alla poesia, dall'arte pittorica alla creatività culinaria, dal mondo della letteratura a quello del giornalismo, svincolata da destrutturanti compromessi e volta esclusivamente all'arricchimento interiore.

Nell'occasione il movimento è stato definito una propulsione, azione istintiva che imprime al corpo la spinta necessaria a vincere le forze che si oppongono; un ritmo che incalza dentro martellante quasi a voler manifestare con veemenza il valore condiviso; un parto, sofferto in una iperbolica aspirazione purista, di una creatura capace di tramutare il pensiero in azione, capace di dare pragmaticità al teorico. L'evento "Gli antieroi. La vera storia dell'epopea umana - racconti in prosa, musica e poesia" ha visto come protagonisti alcuni componenti degli Alfasong e il poeta Bartolomeo Smaldone, un connubio che si è rivelato assai interessante.

Gli Alfasong, una band neonata, frontiera del cantautorato con uno stile musicale originale e libero, hanno presentato brani come Segui il tuo destino, La ballata dell'umore nero, Spezza le catene, Vola via e Il viaggio che mi salverà, dal ritmo intenso e di facile presa sul pubblico. Voce Giacinto Bolognese, chitarra elettrica Nicola Cirrottola, percussioni Francesco Marcello Sette, effetti Giuseppe Manfredi e Giovanni Leonetti.

A intervallare la musica, il suono delle parole, testi scritti per l'occasione da Bartolomeo Smaldone per tracciare il percorso epopeico dell'umano: "C'è una cosa che chiamano storia e non è quella che proveranno a raccontarci dall'alto delle loro cattedre di formica. La annuseremo nelle parole che raccoglieremo dagli altri, nella verità che ci sforzeremo di comprendere e di difendere oltre le cronache marce, dissacranti televisive. Una storia che cercheremo e troveremo per strada, dove la vita si scrive, tra le saracinesche che si alzano e si abbassano, tra i muri che si colorano, tra i baci che si danno all'ombra dei portoni bui."

Il pubblico presente ha potuto respirare un nuovo concetto di cultura, permeato di sicuro spirito dada, marcato dalla concretezza dei propositi, a dispetto degli assenti definiti su enunciazione marxiana i "feticisti della merce" che trovano il conforto estetico l'unico motore della vita, appagati dalla quotidianità indifferenziata e disinteressata.
6 fotoInaugurazione associazione "Spiragli"
Inaugurazione Associazione SpiragliInaugurazione Associazione SpiragliInaugurazione Associazione SpiragliInaugurazione Associazione SpiragliInaugurazione Associazione SpiragliInaugurazione Associazione Spiragli
  • AlfaSong
  • Bartolomeo Smaldone
  • Associazione Culturale Spiragli
Altri contenuti a tema
La poesia di Leopardi ispira il ciclo di incontri "Orizzonte infinito" La poesia di Leopardi ispira il ciclo di incontri "Orizzonte infinito" Quasi tutti gli appuntamenti all'Antica Tipografia Portoghese
"Al3Mura" di solidarietà per Amatrice "Al3Mura" di solidarietà per Amatrice Festival organizzato dal Movimento Culturale "Spiragli"
Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Presentata la rassegna in conferenza stampa a Palazzo di Città
Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Altamura/San Severo, marzo-giugno 2017
Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca "Gestione privata di un interesse pubblico"
Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente “Procedura vergognosa”. Forte si difende a distanza
Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Sotto accusa la mancata conclusione delle procedure di esproprio.
Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco "La cultura sia cardine di sviluppo e crescita"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.