trivellazioni
trivellazioni
Territorio

MeetUp Il Grillaio, "No alle trivellazioni"

Organizzata una manifestazione il 21 gennaio 2012. Monopoli come luogo simbolico

No alle trivellazioni lungo le coste del Mar Adriatico. Il nostro territorio ha "ben altra vocazione, turistica, agricola, gastronomica" afferma il MeetUp ILGRILLAIO di Altamura. Per esprimere la contrarietà al reiterato tentativo di attacco alla nostra terra da parte di alcune multinazionali (nonostante le numerose manifestazioni popolari e le dichiarazioni politiche e istituzionali a tutti i livelli avvenute negli ultimi due anni), è stata organizzata il prossimo 21 gennaio 2012 a Monopoli una mobilitazione a cui potranno partecipare istituzioni, associazioni ambientaliste, enti di vario genere e singoli cittadini.

Sullo stesso tema il consigliere regionale Michele Ventricelli: "La Regione Puglia da tempo è schierata in prima fila in questa battaglia"

Così la Puglia scende in piazza a difesa del proprio modello di sviluppo e dice no alle prospezioni e alle trivellazioni petrolifere, fatte nel nostro territorio e nel nostro mare, contro la stessa volontà di chi in quei territori vive, abita e lavora.

Il 23 gennaio del 2010, a febbraio 2010 e a maggio del 2011 furono organizzate altre manifestazioni in altre città della Puglia per superare le problematiche dei singoli territori e proseguire un percorso civile, sociale e politico che porti alla promulgazione di una legge per la quale il petrolio tenda sempre più a ridurre la sua quota nel paniere energetico nazionale.

Questa volta è stata scelta Monopoli come luogo simbolico per ospitare la manifestazione e il 21 gennaio 2012 dovrà essere attraversata da un fiume in piena di occhi, mani, pensieri e colori. Monopoli ospiterà gli abitanti di ogni altra città pugliese, che si riverseranno nelle sue piazze e nelle sue strade.

L'invito de "Il MeetUp Il Grillaio": "Rigettiamo ogni formalismo giuridico-amministrativo, che tenda a presentare come legittimo un percorso amministrativo fondato su autorizzazioni ottenute senza il sostegno del territorio, imposto dall'alto e da lontano, in linea con modelli di sviluppo anacronistici, superati e inaccettabili. I cittadini pugliesi, la società civile, le associazioni, i sindacati, le imprese, le forze politiche le istituzioni locali e regionali, sono tutti invitati ad attivarsi per dare vita a una grande manifestazione in difesa del nostro territorio, che dica no alle trivellazioni petrolifere, no a qualsiasi autorizzazione in tal senso, sì alla rapida approvazione di una legge nazionale che vieti ogni ulteriore impianto di estrazione petrolifera, sì a un accordo transfrontaliero che impedisca l'installazione di piattaforme offshore in tutto il Mare Adriatico".

  • Meetup il grillaio
Altri contenuti a tema
Movimento 5 stelle, lo staff nazionale approva la lista de "Il Grillaio" Movimento 5 stelle, lo staff nazionale approva la lista de "Il Grillaio" Candidato sindaco del meetup è Pietro Masi
Discarica, rimpallo di responsabilità tra Regione, Città Metropolitana e comune Discarica, rimpallo di responsabilità tra Regione, Città Metropolitana e comune Ventricelli chiama in causa l'Ato. Il Grillaio attacca l'amministraziome
Sblocca Italia o Sfascia Italia? Il Grillaio contro il decreto di Renzi Sblocca Italia o Sfascia Italia? Il Grillaio contro il decreto di Renzi Sotto accusa "l'economia nera del petrolio"
Rifiuti, Dambrosio risponde a "Il Grillaio" Rifiuti, Dambrosio risponde a "Il Grillaio" "Dibattito condiviso con i movimenti"
100 all'ora per la macchina "Zero Privilegi Puglia" 100 all'ora per la macchina "Zero Privilegi Puglia" Prossimo appuntamento, domenica 11 marzo
In progetto nelle vicinanze una nuova centrale a biomassa da 10Mw In progetto nelle vicinanze una nuova centrale a biomassa da 10Mw Lo denuncia Il Meetup IlGrillaio
Raccolta dell’umido, le sottolineature di Aria Fresca e le proposte di MeetUp il Grillaio Raccolta dell’umido, le sottolineature di Aria Fresca e le proposte di MeetUp il Grillaio Il richiamo a Paul Connet e alla strategia “rifiuti zero”
"Rifiuti Zero", le dieci mosse vincenti di Paul Connet "Rifiuti Zero", le dieci mosse vincenti di Paul Connet Responsabilità industriale, impegno della comunità ed una buona leadership politica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.