inquinamento
inquinamento
La città

In progetto nelle vicinanze una nuova centrale a biomassa da 10Mw

Lo denuncia Il Meetup IlGrillaio. "Non è altro che un inceneritore"

Una centrale a biomasse da 10Mw sta per essere progettata nella vicina Santeramo in Colle, su una zona di 70.000 mq. È quanto denuncia lo staff "Il meetup IlGrillaio" di Altamura.

Nel comunicato si specifica: "Quanto alle centrali a biomasse, queste altro non sono che inceneritori: possono bruciare, incenerire tutto ciò che viene conferito. Ora sapendo che una centrale a biomasse non è un caminetto, una volta accesa deve bruciare! Cosa accadrebbe se gli scarti vegetali non fossero sufficienti? Potrebbe essere autorizzato anche l'incenerimento di rifiuti solidi urbani anche a scapito della logica del riciclo? Non bisogna, poi, dimenticare che anche queste centrali vanno controllate per evitare gli abusi che si sono verificati per esempio a Pavia dove si è finiti per utilizzare la centrale (a biomasse prima poi autorizzata anche a bruciare altri tipi di rifiuti) per incenerire (illecitamente) rifiuti pericolosi".

Si teme per le produzioni agro-alimentari locali: "le diossine prodotte da queste centrali si accumulano nell'ambiente (aria e terra); ciò che verrà bruciato (il cippato) proviene per lo più da agricoltura convenzionale (leggi schifezze chimiche a go go!) e se bruciato sprigiona nell'aria il peggio di questi prodotti; la biomassa necessaria per alimentare una centrale di queste impiegherebbe tanta di quella terra che per il trasporto delle biomasse stesse, il bilancio energetico sarebbe passivo; la mistificazione delle emissioni zero, poi, è presto chiarita: è vero che la c02 prodotta da tot quintali di biomassa è pari a quella assorbita dalla stessa biomassa assorbe per crescere (solo se vegetale!), ma in questo bilancio si "dimentica" di considerare la co2 prodotta per arare, seminare, concimare (con concimi chimici derivanti dal petrolio), diserbare e raccogliere quelle biomasse!".


Il documen to conclude: "Di solito queste grandi opere portano benefici solo in una direzione che non è mai quella della collettività. Alle aziende vanno soldi, tanti soldi, ai cittadini le briciole e l'aria "aromatizzata" che fa tanto bene ad anziani e bambini. Bene faremmo anche noi Altamurani ad attivarci perché la concessione dell'autorizzazione sia stoppata (come chiede il neonato Comitato del NO alla Centrale a Biomasse). Non c'è molto tempo: il commissario prefettizio di Santeramo sarebbe intenzionato a firmare entro il prossimo 19 novembre. Ed avvisa che eventuali osservazioni in merito alla questione potranno essere presentate, in forma scritta, entro le ore 14.00 del 14 Novembre 2011 presso la Segreteria del Comune di Santeramo oppure anche via e-mail all'indirizzo segreteria@comune.santeramo.ba.it".

  • Meetup il grillaio
Altri contenuti a tema
Movimento 5 stelle, lo staff nazionale approva la lista de "Il Grillaio" Movimento 5 stelle, lo staff nazionale approva la lista de "Il Grillaio" Candidato sindaco del meetup è Pietro Masi
Discarica, rimpallo di responsabilità tra Regione, Città Metropolitana e comune Discarica, rimpallo di responsabilità tra Regione, Città Metropolitana e comune Ventricelli chiama in causa l'Ato. Il Grillaio attacca l'amministraziome
Sblocca Italia o Sfascia Italia? Il Grillaio contro il decreto di Renzi Sblocca Italia o Sfascia Italia? Il Grillaio contro il decreto di Renzi Sotto accusa "l'economia nera del petrolio"
Rifiuti, Dambrosio risponde a "Il Grillaio" Rifiuti, Dambrosio risponde a "Il Grillaio" "Dibattito condiviso con i movimenti"
100 all'ora per la macchina "Zero Privilegi Puglia" 100 all'ora per la macchina "Zero Privilegi Puglia" Prossimo appuntamento, domenica 11 marzo
MeetUp Il Grillaio, "No alle trivellazioni" MeetUp Il Grillaio, "No alle trivellazioni" Organizzata una manifestazione il 21 gennaio 2012
Raccolta dell’umido, le sottolineature di Aria Fresca e le proposte di MeetUp il Grillaio Raccolta dell’umido, le sottolineature di Aria Fresca e le proposte di MeetUp il Grillaio Il richiamo a Paul Connet e alla strategia “rifiuti zero”
"Rifiuti Zero", le dieci mosse vincenti di Paul Connet "Rifiuti Zero", le dieci mosse vincenti di Paul Connet Responsabilità industriale, impegno della comunità ed una buona leadership politica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.