Mobilità giovanile
Mobilità giovanile
Associazioni

Link cerca volontari per progetti in Francia e Marocco

L’associazione altamurana promuove la mobilità giovanile ed il volontariato

Mettere al servizio degli altri non solo capacità e qualità, ma anche passioni. In una parola, condividere. Quello che si è e quello che si ha. Portare tutto questo al di fuori della città in cui si vive. Andare in Europa e nel mondo intero. Lasciare lì una traccia. Indelebile anche in chi, quell'esperienza, l'ha vissuta.

Fernando Pessoa scriveva che "la vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo". L'associazione culturale Link di Altamura ha fatto propria questa filosofia, concretizzandola nel quotidiano.

Diverse sono le attività di cui l'associazione si occupa. Dalla promozione della mobilità giovanile inernazionale e nazionale al volontariato locale e internazionale. Dall'organizzazione di corsi di lingua, fotografia, cinematografia, musica, danza e teatro a quella di progetti turistico-creativi.

Tra i servizi che l'associazione offre, anche attività didattiche improntate a principi di animazione e di educazione non-formale relative a programmi e problematiche della scuola e della società.

Non manca l'organizzazione di campi di lavoro locali e internazionali che favoriscano gli scambi di esperienze culturali tra i partecipanti e attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio (finalizzate all'interscambio culturale e alla difesa delle differenze, contro ogni forma di razzismo e discriminazione).

L'Associazione culturale Link di Altamura cerca volontari per progetti SVE in Francia e Marocco.

Si ricercano, in particolare, due volontari per un progetto SVE a Marsiglia (Francia), presso APV (Associations des Paralyses de France). Partenza ad aprile 2010 e permanenza di un mese a Marsiglia.

In un centro specializzato, il volontario aiuterà i disabili a svolgere la loro giornata (vestire, mangiare, giocare, passeggiare, andare a fare shopping, accompagnare alle feste....). Quotidianamente verranno organizzati laboratori artistici durante i quali il volontario offrirà il proprio servizio (teatro, computer, lavoretti a mano, dibattiti…). Insieme ai responsabili, il volontario potrà organizzare laboratori, feste, corsi o altro (in base alle sue abilità).

La stessa associazione ricerca due volontari per un progetto SVE ad Agadir (Marocco), presso CSM/ICYE-MOROCCO. Partenza a luglio 2010 e permanenza di 6 mesi ad Agadir. I volontari si occuperanno di corsi di lingua (inglese, spagnolo, italiano) per bambini con basso livello di istruzione e a rischio di esclusione sociale. Sarà possibile anche fornire assistenza ai bambini durante il doposcuola con attività legate all'apprendimento della musica o dell'arte. È necessario possedere conoscenze linguistiche.

Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio dell'associazione Link, in Via Santa Croce, 3 (Altamura).

  • Altamura
  • Volontariato
  • Associazione link
  • Progetti
Altri contenuti a tema
Ad Altamura la Giornata del volontariato della Murgia Ad Altamura la Giornata del volontariato della Murgia Presso il plesso in via Ruvo dell'Istituto "De Nora"
2° incontro sulla "Giornata del Volontariato" 2° incontro sulla "Giornata del Volontariato" Invito alle associazioni ed agli enti del Terzo Settore per definire programma ed attività
Migliorare i collegamenti con le periferie, partono i progetti del cambiamento Migliorare i collegamenti con le periferie, partono i progetti del cambiamento Via libera ai programmi della strategia di sviluppo urbano sostenibile
1 Parte l'organizzazione per la Giornata del volontariato della Murgia Parte l'organizzazione per la Giornata del volontariato della Murgia Si terrà a novembre ad Altamura. Invito alle associazioni e agli enti del Terzo Settore
La Pastorale Giovanile organizza "Il volto dell'altro" La Pastorale Giovanile organizza "Il volto dell'altro" Cinque esperienze estive di volontariato
"Stavolta Voto": il progetto Roof arriva a Milano "Stavolta Voto": il progetto Roof arriva a Milano Campagna per la partecipazione alle elezioni Europee
Una gioiosa festa di Carnevale per una buona causa Una gioiosa festa di Carnevale per una buona causa Torna il "Veglioncino" del Gruppo volontariato vincenziano
L'Europa? Conosciamola meglio L'Europa? Conosciamola meglio Mobilità ciclistica e voto consapevole al centro del progetto "Roof"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.