Mobilità giovanile
Mobilità giovanile
Associazioni

Link cerca volontari per progetti in Francia e Marocco

L’associazione altamurana promuove la mobilità giovanile ed il volontariato

Mettere al servizio degli altri non solo capacità e qualità, ma anche passioni. In una parola, condividere. Quello che si è e quello che si ha. Portare tutto questo al di fuori della città in cui si vive. Andare in Europa e nel mondo intero. Lasciare lì una traccia. Indelebile anche in chi, quell'esperienza, l'ha vissuta.

Fernando Pessoa scriveva che "la vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo". L'associazione culturale Link di Altamura ha fatto propria questa filosofia, concretizzandola nel quotidiano.

Diverse sono le attività di cui l'associazione si occupa. Dalla promozione della mobilità giovanile inernazionale e nazionale al volontariato locale e internazionale. Dall'organizzazione di corsi di lingua, fotografia, cinematografia, musica, danza e teatro a quella di progetti turistico-creativi.

Tra i servizi che l'associazione offre, anche attività didattiche improntate a principi di animazione e di educazione non-formale relative a programmi e problematiche della scuola e della società.

Non manca l'organizzazione di campi di lavoro locali e internazionali che favoriscano gli scambi di esperienze culturali tra i partecipanti e attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio (finalizzate all'interscambio culturale e alla difesa delle differenze, contro ogni forma di razzismo e discriminazione).

L'Associazione culturale Link di Altamura cerca volontari per progetti SVE in Francia e Marocco.

Si ricercano, in particolare, due volontari per un progetto SVE a Marsiglia (Francia), presso APV (Associations des Paralyses de France). Partenza ad aprile 2010 e permanenza di un mese a Marsiglia.

In un centro specializzato, il volontario aiuterà i disabili a svolgere la loro giornata (vestire, mangiare, giocare, passeggiare, andare a fare shopping, accompagnare alle feste....). Quotidianamente verranno organizzati laboratori artistici durante i quali il volontario offrirà il proprio servizio (teatro, computer, lavoretti a mano, dibattiti…). Insieme ai responsabili, il volontario potrà organizzare laboratori, feste, corsi o altro (in base alle sue abilità).

La stessa associazione ricerca due volontari per un progetto SVE ad Agadir (Marocco), presso CSM/ICYE-MOROCCO. Partenza a luglio 2010 e permanenza di 6 mesi ad Agadir. I volontari si occuperanno di corsi di lingua (inglese, spagnolo, italiano) per bambini con basso livello di istruzione e a rischio di esclusione sociale. Sarà possibile anche fornire assistenza ai bambini durante il doposcuola con attività legate all'apprendimento della musica o dell'arte. È necessario possedere conoscenze linguistiche.

Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio dell'associazione Link, in Via Santa Croce, 3 (Altamura).

  • Altamura
  • Volontariato
  • Associazione link
  • Progetti
Altri contenuti a tema
Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Tra associazioni, organizzazioni volontariato e imprese sociali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Volontariato: parte bene il progetto di Amaram Volontariato: parte bene il progetto di Amaram Primo bilancio del progetto “Io non resto a guardare”
Presentato il progetto di volontariato "Io non resto a guardare" Presentato il progetto di volontariato "Io non resto a guardare" Promossa dalla Amaram che ha creato una rete di collaborazioni
Volontariato: al via il progetto "Io non resto a guardare" Volontariato: al via il progetto "Io non resto a guardare" A cura dell'Amaram. Mira all'inclusione socio-culturale e all'aiuto reciproco
PNRR: 70 milioni di euro ad Altamura PNRR: 70 milioni di euro ad Altamura Pubblicato l'elenco completo di tutti gli interventi previsti
Fare la salsa: anche i giovani stranieri ne vanno "pazzi" Fare la salsa: anche i giovani stranieri ne vanno "pazzi" Pomodori raccolti in campagna. Un progetto europeo di scambio di esperienze
Pnrr, professionisti a disposizione degli enti locali Pnrr, professionisti a disposizione degli enti locali Attivissimo (Forza Italia Giovani): "Opportunità da cogliere"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.