Cenzino Montemurno e Donatina Scarabaggio. <span>Foto Onofrio Bruno</span>
Cenzino Montemurno e Donatina Scarabaggio. Foto Onofrio Bruno
Cronaca

L'ultimo saluto alla "signora della carne"

Morta la signora Donatina, vedova di Cenzino Montemurno. Una coppia che è stata un simbolo

Due anni fa Cenzino, nei giorni scorsi Donatina. All'età di 88 anni si è spenta la signora Donatina Scarabaggio che è stata un simbolo della gastronomia altamurana insieme al marito Vincenzo Montemurno, per tutti Cenzino, macellaio, che è scomparso l'anno scorso a 90 anni.

Cenzino e Donatina "la signora della carne" sono stati un genuino biglietto da visita per la gastronomia altamurana. Sempre insieme in coppia, all'opera nel loro locale alle spalle della Cattedrale. Hanno condiviso famiglia e lavoro, coppia inossidabile per 67 anni. Eccoli nella foto alla festa dei loro 65 anni di matrimonio. Soltanto gli acciacchi e i problemi dell'età avanzata, nell'ultimo paio di anni, li aveva tenuti lontani dalla macelleria.

La loro sapienza artigiana nella preparazione della carne è stata amplificata in tutta Italia ed all'estero con il film "Focaccia Blues" in cui la coppia si è raccontata con il sorriso. Non a caso sono stati scelti come fieri ambasciatori di altamuranità nel docu-film di Nico Cirasola che ha raccontato al mondo come la città vinse la globalizzazione del cibo fast-food, ispirandosi alla vicenda del McDonald's che chiuse nel 2003 appena un anno e mezzo dopo l'arrivo della grande torre con la "m".

Sulla loro scia, nel segno autentico della tradizioni di cui è custode geloso, già da molto tempo il figlio Peppino ha raccolto il testimone dei genitori.

(onofrio bruno)
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Puglia Food Awards: aperte le iscrizioni Puglia Food Awards: aperte le iscrizioni La Regione premia le eccellenze gastronomiche
I pugliesi nel mondo ambasciatori turistici I pugliesi nel mondo ambasciatori turistici Un avviso della Regione rivolto alle associazioni riconosciute
Curiosità legate al Capodanno e ai costumi a tavola Curiosità legate al Capodanno e ai costumi a tavola Quando stupire è la vostra parola d’ordine
1 Golosità di Puglia: i dolci tipici natalizi della nostra terra Golosità di Puglia: i dolci tipici natalizi della nostra terra Le ricette tradizionali del periodo natalizio
Ad Altamura "Tesori di Murgia" Ad Altamura "Tesori di Murgia" Alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche
Le orecchiette con le cime di rape e i vini pugliesi a Disneyland Le orecchiette con le cime di rape e i vini pugliesi a Disneyland La Regione Puglia sponsor del "Disney's California Food and Wine Festival"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.