Consiglio comunale di Altamura 2018 Melodia sindaco
Consiglio comunale di Altamura 2018 Melodia sindaco
Politica

Insediato il consiglio comunale, tra debutti e veterani

Gino Loiudice (PD) eletto presidente. Nella maggioranza gruppo unico per Abc, Libera Altamura e Gif

Si è insediato il consiglio comunale eletto alle elezioni del 10 e del 24 giugno. Dopo 14 anni, con la sindaca Rosa Melodia, il centrosinistra siede tra i banchi dell'assise municipale come maggioranza.

Tra volti nuovi e veterani, tra conferme e ritorni, i lavori della prima seduta si sono svolti in un clima molto cordiale e sereno (fatta eccezione per alcune "frecciatine" dall'una e dall'altra parte). E' stata dichiarata una reciproca disponibilità alla collaborazione. L'opposizione, per voce di Giovanni Saponaro, ha chiesto comunque un maggiore coinvolgimento nelle scelte pur assicurando un comportamento di stile e di eleganza per evitare le "guerre" in aula viste negli scorsi anni.

Ad aprire la seduta è stato il "consigliere anziano" (in base ai voti di lista e personali) Luigi Lorusso. Subito dopo si è tenuto il giuramento solenne della sindaca sulla Costituzione e la stessa ha fatto dichiarazioni e comunicazioni in cui ha presentato la squadra di governo assicurando grande attenzione per tutte le questioni - in primis la tenuta sociale - e garantendo che l'azione sarà fattiva.

Quindi l'elezione del presidente del consiglio. Come ampiamente previsto, è stato eletto Dionigi Loiudice (per tutti Gino), esponente PD. Alla seconda votazione ha ottenuto 17 voti validi. Per lui immancabili strette di mano e gli auguri per essere stato scelto alla conduzione del consiglio. Non è stato eletto il vice presidente per mancanza di candidature, quindi il punto è stato rinviato.

Sono stati costituiti i gruppi consiliari con una novità. Dopo la sorpresa della costituzione di "Italia in Comune" con due eletti di Abc-Altamura Bene Comune, si è costituito un gruppo di 5 consiglieri che unisce appunto Abc, Libera Altamura e Gif-Giovani Idee in fermento.

Questi i capigruppo: nella maggioranza Antonio Cappiello (PD), Lello Rella (Abc-Libera Altamura-Gif), Anna Lillo (Italia in Comune), Pietro Mascolo (Più-Progetti Iniziative Utili), Vito Menzulli (Sinistra in Movimento); per le minoranze Giovanni Saponaro (Innoviamo), Luigi Lorusso (Rinnovamento Altamura), Tommaso Lorusso (Altamura al centro), Angela Miglionico (Altamura Popolare), Antonio Petrara (Azione civica), Antonello Laterza (centrodestra), Onofrio Gallo (Lega), Raffaele Difonzo (Movimento 5 Stelle).
  • Consiglio comunale
  • Pd
  • Presidente del Consiglio Comunale
  • Rosa Melodia
  • Altamura bene comune
  • Gino Loiudice
Altri contenuti a tema
Altamura al centro, staffetta fra Lorusso e Tafuni Altamura al centro, staffetta fra Lorusso e Tafuni Un cambio in consiglio comunale
4 Sindaca Melodia contro Emiliano: non condivido la chiusura delle scuole Sindaca Melodia contro Emiliano: non condivido la chiusura delle scuole E rincara la dose: "Noi sindaci non informati di decisioni su ospedale Murgia"
Saltano i consigli comunali in presenza, si faranno in videoconferenza Saltano i consigli comunali in presenza, si faranno in videoconferenza Prima attuazione del nuovo decreto Conte
Convocate due sedute del consiglio comunale Convocate due sedute del consiglio comunale Interrogazioni e numerosi temi all'ordine del giorno
5 Pienone in piazza per Salvini, tanta folla ma pure una contestazione Pienone in piazza per Salvini, tanta folla ma pure una contestazione Duro "botta e risposta" tra il centrodestra e la sindaca Melodia
1 Consiglio comunale, un piccolo aiuto alle parrocchie Consiglio comunale, un piccolo aiuto alle parrocchie Per le tante famiglie in difficoltà. Approvati tutti i provvedimenti finanziari
Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari La sindaca Melodia: "Mantenuto impegno preso con le partite Iva"
1 Approvate le tariffe Tari, restano le stesse Approvate le tariffe Tari, restano le stesse I lavori del consiglio comunale. Questa settimana altre tre sedute
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.