Info point
Info point
La città

Info point in via Treviso, si attende l'apertura

Aria Fresca: «I lavori sarebbero dovuti terminare due anni fa». Perché i ritardi?

I lavori furono consegnati il 18 settembre 2008 ed avviati ad ottobre dello stesso anno. La conclusione era prevista per il 26 febbraio 2009. Ad oggi l'info point in via Treviso è ancora chiuso. La struttura sorge su un'area comunale di 2700 mq. Il progetto, di circa un milione di euro - finanziato con fondi del Por (Pis Habitat rupestre) e con fondi comunali - prevedeva anche la realizzazione della segnaletica turistica relativa ai siti strategici (Pulo di Altamura, Uomo di Lamalunga, Cava dei dinosauri). La segnaletica è ben visibili da alcune settimane in diversi punti della città. Il progetto fu presentato dal sindaco Mario Stacca e dall'assessore al turismo Giovanni Saponaro in una conferenza stampa svoltasi l'1 ottobre 2008 presso il Municipio. Tre gli interventi da attuare: info point, totem nelle vicinanze di ciascun sito archeologico, totem informativi e pali freccia lungo le strade principali della città.

L'info point è costituito da due volumi. Uno, a forma di parallelepipedo, chiuso da pannelli di alluminio verniciato a forma di cannocchiale, si incastra sull'altro, completamente vetrato, ed ha una funzione di riconoscibilità. Secondo il progetto, la parte non occupata dall'info point è destinata a verde, ad area per il passeggio e per la socializzazione. All'interno dell'edificio, invece, sono previsti gli uffici di informazione turistica, un'area ristoro, una sala interattiva e i servizi. La struttura sarà adibita ad attività di accoglienza, di promozione turistica, di animazione sociale ed economica attraverso mostre, manifestazioni e videoproiezioni.

Il progetto prevedeva, nelle vicinanze di ciascun sito archeologico, piccole aree di sosta con sedute e con pannelli di consultazione segnalate da totem. Lungo le principali strade ed agli accessi della città, invece, prevedeva la collocazione di elementi di arredo urbano e segnaletica, come totem informativi (nelle piazze principali) e pali freccia (strade extraurbane di collegamento del centro urbano ai siti e di accesso all'info point). Nel progetto, anche la collocazione di balaustre - simili a totem e pannelli, ma più piccole - lungo gli assi urbani principali, agli accessi della città e lungo gli assi di collegamento all'area dell'info point.

Sulla questione recentemente è intervenuto con un comunicato il Movimento cittadino Aria Fresca. «Ricordate l'info point turistico? Si tratta - scrive - della struttura "avveniristica" da tre anni in costruzione in via Treviso che dovrebbe accogliere e indirizzare i turisti in visita ad Altamura. Abbiamo a suo tempo fatto notare le dimensioni spropositate e l'ubicazione senza senso della struttura (in periferia e ben lontano da qualunque monumento o luogo di comunicazione come stazioni, fermate di autobus ecc.) e l'entità dei soldi spesi (più di 730mila euro per un qualcosa di dubbia utilità turistica)».

«I lavori dell'info point – continua Aria Fresca - sarebbero dovuti terminare il 26 febbraio del 2009, ossia quasi due anni fa! E invece devono ancora essere completati, nonostante il sindaco Stacca li abbia propinati come tali nell'opuscolo distribuito ai cittadini durante l'ultima competizione elettorale».

«Il sindaco testualmente scrive un Info Point è nato inoltre in Via Treviso, recuperando due terreni totalmente abbandonati. Balle. A distanza di tre anni dall'inizio dei lavori, come il Sindaco ben sa ma omette di dire, non è nato un bel nulla e il cantiere è fermo. Il nostro movimento, tramite Enzo Colonna, che ci rappresenta in consiglio comunale, ha depositato un'interpellanza sul tema, chiedendo puntuali chiarimenti sui ritardi e sulle bugie dette alla cittadinanza».

Il sindaco Mario Stacca, contattato dalla redazione, ha assicurato che «l'Amministrazione garantirà l'apertura dell'info point in tempo brevissimi».

L'architetto Vincenzo Loglisci, progettista e direttore dei lavori, spiega che i lavori non sono fermi, ma conclusi. Si sta provvedendo a rifinire il cantiere, «si tratta di perfezionamenti», ma l'interno dell'info point è completo. Piccoli problemi che hanno ritardato la consegna della struttura sono stati causati da una condotta di gas che attraversa l'ampia area e che ha richiesto leggere modifiche al progetto iniziale. Altri problemi li ha creati la fornitura Enel di una cabina elettrica la cui installazione si è resa necessaria nel corso degli interventi. A questi si aggiungono le piogge degli scorsi mesi, che hanno reso difficile il completamento della pavimentazione esterna.

L'immagine è stata fornita da Aria Fresca.



  • Movimento cittadino aria fresca
  • Info Point in via Treviso
Altri contenuti a tema
Un servizio di ciclo noleggio per i turisti Un servizio di ciclo noleggio per i turisti Lo comunica l'assessore Margherita Fiore. E risponde anche su info point in piazza Duomo
Info point in via Treviso, manifestazione di Forza Italia giovani Info point in via Treviso, manifestazione di Forza Italia giovani Per segnalare lo stato di incuria dopo lo stop alle attività
Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Con un convegno termina la rassegna artistica e culturale "Libae"
L'Info Point si anima di arte e di musica L'Info Point si anima di arte e di musica Rassegna "Libae" per il programma "Natale con l'Uomo di Altamura"
Infopoint di Altamura: il 18 e il 19 aprile inaugurazione ufficiale Infopoint di Altamura: il 18 e il 19 aprile inaugurazione ufficiale Un contenitore urbano che farà anche da cabina di regia per tutte le attività della Rete Museale
8 L'info point in via Treviso finalmente aprirà i battenti L'info point in via Treviso finalmente aprirà i battenti Avrà il compito principale di pensare, creare pianificare ed attuare le strategie turistiche in città
Maltempo, disagi al Cagnazzi e all'Info Point di via Treviso Maltempo, disagi al Cagnazzi e all'Info Point di via Treviso La Protezione Civile: "Attenzione, ma niente allarmismi"
Info point di via Treviso, Colonna: "Tempio allo spreco" Info point di via Treviso, Colonna: "Tempio allo spreco" La struttura era destinata all'informazione turistica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.