neve ad altamura
neve ad altamura
Palazzo di città

Gelo e neve con l'Epifania

I Comuni si preparano all'ondata di freddo attesa dal 5 gennaio

Archiviati i bagordi natalizi e il bel sole che ha illuminato le ultime giornate del 2016 è tempo di tirare fuori scarponi e giubbotti da neve in vista dell'imminente ondata di gelo in arrivo dalla Russia.
Trovano infatti conferma le previsioni che già nei giorni scorsi hanno annunciato l'arrivo di un'ondata artica che interesserà tutta l'Italia e in particolare il Sud provocando un crollo termico anche di 13- 14 gradi.
Giornate gelide, in particolare sull'Appennino, ma anche in pianura. Il tutto accompagnato da venti forti di Tramontana e Grecale, con raffiche anche di oltre 60-70km/h e temperature percepite fin sotto i -5°C sulle coste più esposte ( in primis adriatiche e ioniche ). Mari molto mossi o agitati.

Oltre al freddo a preoccupare maggiormente è l'arrivo della neve attesa in pianura e a tratti anche fino alla costa in particolare in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, specie interna e Calabria.
E con l'emergenza freddo oramai confermata i Comuni corrono ai ripari rimpinguando le scorte di sale e allarmando uomini e mezzi.

Ad Altamura è lo stesso primo cittadino a confermare che nella giornata di lunedì sono arrivate in città altre scorte di sale e che sono stati allertati mezzi spargisale oltre ad una decina di trattori che entreranno in azione qualora occorrerà liberare le arterie stradali da neve e ghiaccio. Il sale sarà distribuito anche nelle scuole e negli edifici pubblici. Da palazzo di città giunge anche l'invito agli automobilisti a mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici termici o in alternativa di portare a bordo le catene.

L'ondata artica è attesa per il 5 gennaio e dovrebbe durare tre giorni.
Naso all'insù dunque, sperando di non rivivere quanto accaduto a dicembre 2014 quando l'eccezionale nevicata lasciò per oltre 4 giorni i paesi dell'Alta Murgia nella morsa del gelo e dell'impreparazione.

Ad Altamura il sindaco Forte conferma: "Siamo pronti".
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Maltempo: in Puglia, è allerta Maltempo: in Puglia, è allerta Dalla Protezione Civile, aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche nelle prossime ore
15 Maltempo: vola il tetto di una casa Maltempo: vola il tetto di una casa Tanta paura ma per fortuna nessun ferito
​Bollettino meteo della Protezione Civile ​Bollettino meteo della Protezione Civile 24-36 ore di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale
Dichiarato lo stato di calamità per l'agricoltura pugliese Dichiarato lo stato di calamità per l'agricoltura pugliese E da Coldiretti chiedono subito nuovi provvedimenti
Situazione meteo prevista per i giorni 9 e 10 gennaio 2017 ​ Situazione meteo prevista per i giorni 9 e 10 gennaio 2017 ​ Aggiornamenti dalla Protezione Civile
1 Allerta meteo in Puglia per le prossime 36 ore Allerta meteo in Puglia per le prossime 36 ore Previsti temporali di forte intensità e forti raffiche di vento
Pioggia di fulmini su Altamura Pioggia di fulmini su Altamura Aggiornamenti meteo in tempo reale su AltamuraLife
Maltempo: per la Puglia è allerta arancione Maltempo: per la Puglia è allerta arancione La Protezione Civile comunica: "condizioni di spiccata instabilità sulla nostra regione"
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.