Passaporto elettronico
Passaporto elettronico
Territorio

Da oggi il passaporto diventa elettronico

Sarà un microchip invisibile a contenere le impronte digitali

Elezioni Regionali 2020
Da oggi, presso la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale - Settore Passaporti - della Questura di Bari, prende il via la seconda fase del progetto "Passaporto Elettronico", che prevede l'acquisizione delle impronte digitali. L'aspetto esterno del passaporto non cambierà. A contenere le informazioni biometriche, insieme alla foto, un microchip invisibile.
Le impronte saranno prese dall'indice della mano destra e dall'indice della mano sinistra. In caso di impossibilità, bisognerà rilevare quelle del dito medio, dell'anulare e del pollice di ciascuna mano.
Per ottenere un'impronta da utilizzare nei sistemi di controllo alle frontiere, verranno effettuati almeno tre tentativi di acquisizione. Sarà il sistema a scegliere l'immagine migliore.
Più sicurezza contro le contraffazioni, dunque. Il documento, in questo modo, diventa strumento fondamentale per l'identificazione delle persone, essendo, le impronte digitali, uniche e d irripetibili.
L'acquisizione delle impronte non è prevista per i minori di 12 anni, fermo restando l'obbligo di munirsi di passaporto individuale. Dal 25 novembre scorso, infatti, non si possono effettuare iscrizioni di minori sui passaporti dei genitori.
La Questura ed i Commissariati di P. S. Sezionali (Bari Carrassi e Bari San Nicola) e della Provincia (Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Corato, Bitonto, Trani e Monopoli), oltre alla ricezione delle istanze, sono abilitati alla rilevazione delle impronte. I Comuni ed i Comandi Carabinieri possono solamente accettare le istanze. Qualora, pertanto, il cittadino-utente si rechi in uno di questi ultimi uffici, dovrà comunque e necessariamente presentarsi presso la Questura o i Commissariati di P.S. per la rilevazione delle impronte.
  • Passaporto
  • Passaporto elettronico
  • Impronte digitali
  • Questura di Bari
  • Contraffazioni
Altri contenuti a tema
Dal 26 giugno obbligo passaporti minori Dal 26 giugno obbligo passaporti minori È previsto dal regolamento europeo
Sfratto esecutivo amministrativo di un complesso immobiliare alla società Parco dei Templari Sfratto esecutivo amministrativo di un complesso immobiliare alla società Parco dei Templari Immissione in possesso in favore della Agenzia delle Entrate
Una "squadra in rosa" a servizio delle vittime di stalking Una "squadra in rosa" a servizio delle vittime di stalking L'idea nasce dal progetto "Non voglio più subire"
Bari, arrestati i vertici di un'organizzazione criminale italo-albanese Bari, arrestati i vertici di un'organizzazione criminale italo-albanese Sequestrati 51 chilogrammi di eroina e cocaina
Nuovo libretto passaporto elettronico Nuovo libretto passaporto elettronico Sarà necessaria la firma digitalizzata del richiedente
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.