Assistenza
Assistenza
Ospedale e sanità

Assistenza domiciliare e le risposte della Asl

Conca, “Dalla Asl di Bari minimizzano. Serve tavolo tecnico”

E' arrivata anche se tramite la responsabile dell'Unità di Fragilità e Complessità Assistenziale dell'ASL/BA dott.ssa Pesce, la risposta del dg Montanaro alla missiva inviata lo scorso 3 Novembre dal consigliere regionale del Movimento 5 stelle Mario Conca nella quale sollevava ben delineate criticità nell'offerta di assistenza domiciliare ad elevata fragilità/complessità.
Una risposta che secondo il consigliere pentastellato "tende a minimizzare la problematica".

"E' sconsolante constatare – prosegue Conca - che il responsabile di un servizio tanto importante non dia la giusta e imprescindibile considerazione alle esigenze dei pazienti e dei familiari dei malati, attraverso un efficiente sistema di customer satisfaction. Ci sono aree territoriali in cui i giudizi sui servizi offerti sono assolutamente positivi ed altre, invece, nelle quali si continua a non dare il giusto ascolto alle richieste e ai fabbisogni dei malati fragili".
Nella sua missiva Conca denunciava costi inopportuni, ricoveri inappropriati, decessi imprevisti oltre a descrivere il disagio delle famiglie dei malati ad elevata fragilità per via di inidonee figure specialistiche assegnate, interruzioni di continuità assistenziali, pianificazioni di piani assistenziali non tarati sui bisogni effettivi, assenza di procedure per le emergenze cliniche ed assenza di call center di alta professionalità.

Dal 2013 le somme destinate, da parte dell'ASL Bari, alle figure mediche specialistiche operanti a casa dei malati fragili sono quintuplicate. "Una strategia lodevole - ammette Conca - ma che non ha portato ad un concreto miglioramento dell'offerta assistenziale. L'offerta di un servizio di call center, ad esempio, permetterebbe ai familiari dei malati di ottenere essenziali informazioni di medici competenti e i costi del servizio sarebbero ampiamente ammortizzati dai ricoveri che troppo spesso risultano evitabili".
Conca ribadisce la necessità di un tavolo tecnico per analizzare e provare a superare tutte le criticità attualmente in essere. "L'assistenza domiciliare dei malati ad elevata fragilità, specie quelli in respirazione automatica - conclude - richiede alte competenze e ricercata attenzione, sensibilità ed ascolto. Un termine troppo spesso dimenticato è quello di alleanza terapeutica".
  • Assistenza Domiciliare Integrata Disabili
Altri contenuti a tema
Associazioni della disabilità: "Accolte le nostre richieste" Associazioni della disabilità: "Accolte le nostre richieste" Si è conclusa la protesta a Bari, davanti alla Regione
Piano di zona, nessuno stop per i servizi di assistenza a casa Piano di zona, nessuno stop per i servizi di assistenza a casa Adi e Sad andranno avanti in proroga in attesa dell'esito di gara
Conca (M5s) denuncia riduzione servizi Adi - Sad dell’ambito murgiano Conca (M5s) denuncia riduzione servizi Adi - Sad dell’ambito murgiano Il consigliere regionale pentastellato: “Perché non si è proceduto per tempo a una nuova gara?”
Assistenza domiciliare, in scadenza i servizi del Piano di zona Assistenza domiciliare, in scadenza i servizi del Piano di zona Serve una proroga e poi la nuova gara
Il Piano di zona si sblocca, i servizi possono ripartire Il Piano di zona si sblocca, i servizi possono ripartire Cittadini in attesa di attività importanti: assistenza domiciliare e assistenza specialistica a scuola
L'assistenza domiciliare nel segno della continuità L'assistenza domiciliare nel segno della continuità Il servizio prorogato per altri due mesi
Assistenza domiciliare, l'ufficio di piano risponde alle accuse Assistenza domiciliare, l'ufficio di piano risponde alle accuse Forte: "Il sindaco di Gravina ha preso un abbaglio"
Assistenza domiciliare, dal lunedì aumentano le ore per disabile Assistenza domiciliare, dal lunedì aumentano le ore per disabile Firmati i disciplinari con i Piani sociali di zona.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.