michele micunco
michele micunco
Bandi e concorsi

Ancora un primo premio per i versi di Michele Micunco

La giuria dell’Anspi di Salerno sceglie la poesia “Al viaggiatore” dedicata a don Cassol. «Le esperienze segnano e le emozioni colorano»

L'altamurano Michele Micunco è stato nuovamente premiato per la sua vena poetica. Si è classificato primo alla terza edizione del concorso di poesia e fotografia "San Paolo", organizzato dall'Anspi di Salerno. Immagini e parole sul tema "La vita affettiva: emozioni, sentimenti e stati d'animo" hanno inondato la sala Seripando della sede campana dell'Anspi, dove, lo scorso 17 dicembre, si è svolta la cerimonia di premiazione.

Micunco ha portato a casa questa ulteriore attestazione di merito con la poesia "Al viaggiatore", dedicata alcuni mesi fa alla memoria don Francesco Cassol, il sacerdote veneto ucciso per errore sulla Murgia ad agosto 2010. Un uomo sempre in cammino, come solo i veri viaggiatori sanno essere. Nei versi di Micunco gli itinerari si disegnano con il tramonto, il vento e il freddo. Si colorano con l'alba e con le parole del silenzio.

Per l'autore è «una nuova, grande e sincera soddisfazione, messa, ancora una volta, a disposizione dell'intero movimento culturale cittadino e dell'intera comunità del territorio».

Per la giuria «l'apprezzabile uso delle anafore consente all'autore di rappresentare emozioni e immagini significative, nelle quali è condensato il suo sentire sull'impulso del viaggiare. Senza raccontare né descrivere, la sapiente sintassi coinvolge l'attenzione del lettore sul tema della composizione ove il viaggio è il viaggiatore, per il quale le esperienze segnano e le emozioni colorano».
  • Poesia
  • Michele Micunco
Altri contenuti a tema
Poesia e teatro: il tour delle gravine fa tappa ad Altamura Poesia e teatro: il tour delle gravine fa tappa ad Altamura Da un'idea di Donato Laborante. Presentazione libro di Serena Gatti
Costi alle stelle per energia e gas, soffrono famiglie e imprese Costi alle stelle per energia e gas, soffrono famiglie e imprese Le proposte delle associazioni dei consumatori
3 Torna per la VII edizione "La Notte dei Poeti" Torna per la VII edizione "La Notte dei Poeti" Aperte le iscrizioni per partecipare al Simposio di Poesia internazionale
Riflessioni dal mondo carcerario Riflessioni dal mondo carcerario Un giovane altamurano scrive una poesia
La scuola chiamata a celebrare la "Giornata mondiale della Poesia" La scuola chiamata a celebrare la "Giornata mondiale della Poesia" Un'iniziativa del gruppo "Notte dei Poeti"
"La scoperta", 1° premio ad un concorso internazionale "La scoperta", 1° premio ad un concorso internazionale Lo scrittore altamurano Micunco ad Udine
Stasera, "La Notte dei Poeti" Stasera, "La Notte dei Poeti" Intervista a Nicola Ostuni, organizzatore dell'evento
"RazeJelle" porta il nome di Altamura a Senigallia "RazeJelle" porta il nome di Altamura a Senigallia 1° Premio Letterario Internazionale assegnato a Michele Micunco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.