manifestazione antimafia
manifestazione antimafia
La città

"Fuori le mafie dalla Murgia"

MeetUp il Grillaio giustifica la sua assenza alla manifestazione. "Le posizioni nette, rigide sono per noi una necessità"

Esattamente otto giorni fa in piazza Repubblica ad Altamura si manifestava contro la mafia. Proprio quella sera tra le file degli organizzatori non era presente Meetup il Grillaio promotore esso stesso dell'iniziativa. A questo proposito i componenti del Meetup hanno voluto spiegare, attraverso un comunicato stampa, il perché della loro assenza, reazione scaturita dopo aver appreso che "il sindaco Stacca era stato invitato alla manifestazione Per la Legalità da qualcuno degli stessi organizzatori". Per questo il Grillaio "ha ritenuto necessario dover prendere le distanze da questo invito" e da una manifestazione a cui aveva dato il proprio appoggio ma che avrebbe rischiato "di contribuire ad accrescere l'ambiguità". Il Grillaio scriveva che "l'idea, inizialmente condivisa, escludeva la partecipazione di alcun politico e meno che mai del Sindaco che rappresenta il governo di Altamura in questo momento buio". Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato.

Domenica sera, come sapete, non c'eravamo. La piazza si è riempita, ma le magliette bianche erano pochissime. Tanti spettatori, pochi partecipanti (come spesso accade). Il discorso introduttivo era bello e condivisibile. Noi non l'abbiamo scritto. Pensiamo, però, di aver contribuito a renderlo necessario: per chiarire, definire quello che - altrimenti - sarebbe rimasto indistinto e avrebbe reso possibile ancor più strumentalizzazioni. La strada è ancora lunga.

In ogni caso le posizioni nette, rigide sono per noi una necessità, anche se questo vuol dire risultare antipatici ai propri amici (e non) o non essere capiti. In questa città c'è chi ha rischiato (e pagato) dicendo "mafia" quando nessuno ne parlava e chi ha aspettato Mantovano. Se una comunità è arrivata a rendere necessaria l'antimafia nazionale vuol dire che sono stati detti troppi si o troppi ni o si è stati troppo cortesi. E non è solo il centro-destra, l'attuale e passata amministrazione, a dover dare delle risposte politiche al problema. Alla attuale e passata amministrazione - in ogni caso - delle domande vanno fatte:

1) sapevate dell'esistenza di una organizzazione criminale? Conoscevate le relazioni della DDA che individuavano come clan egemone quello di Dambrosio?
2) cosa avete fatto per opporvi? Avete studiato delle strategie antimafia, con l'ausilio di altre istituzioni, quali il prefetto o il questore, e con le forze dell'ordine?
In altre parole, mentre la mafia diventava potente, tanto da rendere ora necessario l'invio di forze speciali, voi dove eravate?
3) avete mai incontrato gli imprenditori per spingerli a denunciare le estorsioni?
4) cosa avete fatto per evitare che personaggi "scomodi" (ad esempio in posizione di conflitto d'interesse) sedessero tra i banchi del consiglio comunale?
5) dov'era il Sindaco Stacca che si è preoccupato di comunicare la sua "partecipazione" alla manifestazione antimafia del 26 settembre dicendo di condividere ogni punto dell'appello?!? Dov'erano le parole contro la mafia quando scriveva al sottosegretario Mantovano?
6) Dov'era la necessaria distanza dal mondo criminale quando diceva a Radio Regio che salutava Dambrosio Bartolo perché persona con un altro senso dell'educazione?!? O quando un suo assessore parlava di charme del Dambrosio o quando un altro Dambrosio (presidente del consiglio) dava al suo omonimo capomafia dell'altruista?
7) cosa hanno da dire coloro che erano e sono nell'amministrazione Stacca alla luce delle simpatiche conversazioni tra Saverio Columella e Nico Dambrosio?

Non possono trincerarsi tutti dietro il rispetto del lavoro della magistratura. Le responsabilità penali e quelle politiche sono differenti. Le seconde scattano molto prima o almeno dovrebbero. Ad Altamura non è successo e questo è un fatto grave.

Anche il PD che il 2 ottobre organizza un dibattito sulla legalità deve rispondere a molte domande:
1) perché nel 2005 il consiglio comunale guidato dal centro-sinistra ha approvato (unitamente al centro-destra) un provvedimento per il monitoraggio di Radio Regio Stereo dato che era l'unica a parlare proprio dei "legami" su cui oggi indaga la procura?
2) come avete fatto a non accorgervi che avere tra i candidati Franco Petronella costituisse un gigantesco conflitto d'interessi (anche questa è legalità), considerato che la Tra.de.co. è la ditta vincitrice dell'appalto più lucroso ad oggi esistente con la città di Altamura?

Se non sapranno rispondere a queste domande, se non sapranno fare ammenda e chiarezza delle proprie "omissioni di controllo" a nulla servirà invocare la legalità'. Le parole possono essere leggere come piume o pesanti come pietre. Dipende solo dalla credibilità di chi le pronuncia.
  • Meetup il grillaio
  • Antimafia
  • Altamura per la legalità
Altri contenuti a tema
Criminalità: 35 arresti a Bari, Altamura e Foggia Criminalità: 35 arresti a Bari, Altamura e Foggia Operazione Nemesi. Eseguiti ordini di carcerazione dopo le condanne
Fiori per Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Fiori per Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Ricordo nel triste anniversario. Proposta di intitolazione di "CulturaIdentità"
Iniziato il processo antimafia per traffico di droga e delitti dell'ultimo decennio Iniziato il processo antimafia per traffico di droga e delitti dell'ultimo decennio A novembre c'è stata l'operazione Nemesi
Criminalità, in Puglia 2.489 di terreni agricoli nelle mani della mafia Criminalità, in Puglia 2.489 di terreni agricoli nelle mani della mafia Dati allarmanti da Coldiretti e Eurispes: In fumo 2,37 miliardi di euro
Movimento 5 stelle, lo staff nazionale approva la lista de "Il Grillaio" Movimento 5 stelle, lo staff nazionale approva la lista de "Il Grillaio" Candidato sindaco del meetup è Pietro Masi
Discarica, rimpallo di responsabilità tra Regione, Città Metropolitana e comune Discarica, rimpallo di responsabilità tra Regione, Città Metropolitana e comune Ventricelli chiama in causa l'Ato. Il Grillaio attacca l'amministraziome
Sblocca Italia o Sfascia Italia? Il Grillaio contro il decreto di Renzi Sblocca Italia o Sfascia Italia? Il Grillaio contro il decreto di Renzi Sotto accusa "l'economia nera del petrolio"
Rifiuti, Dambrosio risponde a "Il Grillaio" Rifiuti, Dambrosio risponde a "Il Grillaio" "Dibattito condiviso con i movimenti"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.