Mostra
Mostra "Le macchine di Leonardo"
Eventi e cultura

Al Museo Archeologico si celebra la Giornata nazionale del paesaggio

Incontro di studi sul genio di Leonardo da Vinci

In Italia si celebra oggi la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita con Decreto del Ministero per i beni e le attività culturali nel 2016 con l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull'intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private.

Non manca mai all'appuntamento il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, in via Santeramo 88. Stamane, alle ore 10.30, è in programma una conferenza sul tema "Leonardo Da Vinci - Dall'acqua all'arte". Saranno approfonditi aspetti meno conosciuti del genio di Leonardo.

Il programma prevede le relazioni degli esperti e studiosi Maria Catalano Fiore (sul tema "Gli studi sull'acqua del maestro"), Lorenzo Mattei (sul tema "Leonardo da Vinci musicista?"), Angela Boggia (sul tema "Identità storico artistica del genio da Vinci "). L'incontro sarà aperto dai saluti della sindaca Rosa Melodia e della direttrice del Museo Elena Saponaro.

Quest'anno ricorre il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci e Altamura lo sta già celebrando con la mostra "Le Macchine di Leonardo" (provenienti dal Museo Leonardo Da Vinci di Firenze) presso il Palazzo Santa Croce in via Santa Croce nel centro storico.
  • Museo Archeologico
Altri contenuti a tema
1 Musei pugliesi più visitati nel 2017: 8° in classifica il Museo Archeologico di Altamura Musei pugliesi più visitati nel 2017: 8° in classifica il Museo Archeologico di Altamura Le dichiarazioni rilasciate ad AltamuraLife dalla Direttrice Elena Silvana Saponaro
Ad Altamura un museo dell'archeologia industriale Ad Altamura un museo dell'archeologia industriale Al via la ricognizione dei macchinari
Ad Altamura la 47° Riunione scientifica Ad Altamura la 47° Riunione scientifica Il tema: "Preistoria e Protostoria della Puglia"
Una visita al Museo archeologico... senza pagare il biglietto Una visita al Museo archeologico... senza pagare il biglietto Cassa integrazione a zero ore per i dipendenti della Società che gestisce i servizi aggiuntivi
Per appassionarsi all'Uomo di Altamura... Per appassionarsi all'Uomo di Altamura... Presentato a Bari il secondo volume della rivista "dire in Puglia"
Stasera ad Altamura la "Notte dei Musei" Stasera ad Altamura la "Notte dei Musei" Aree archeologiche e musei aperti gratuitamente fino a tarda notte
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.