Rocco Ronchi ad Epicentro
Rocco Ronchi ad Epicentro
Convegni

Per la Rassegna Epicentro: Rocco Ronchi e il canone minore

venerdì 28 aprile 2017
A partire dalle ore 19.00 Libera partecipazione
Info Point, via Treviso - Altamura
Il filosofo Rocco Ronchi è il protagonista del quarto appuntamento di "Epicentro", il calendario di incontri organizzato e promosso dal Movimento Culturale Spiragli in collaborazione con il MAT (Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo) e l'Accademia della Crusca, con il patrocinio dei Comuni di Altamura e San Severo.

Venerdì 28 aprile, alle ore 19.00, presso l'info Point di Via Treviso ad Altamura, partendo dalla presentazione del suo ultimo volume, "Il canone minore" (Feltrinelli editore), il professor Ronchi offrirà una sorprendente rivisitazione del canone della filosofia occidentale. La rivoluzione del canone minore non mette più al centro l'uomo con i suoi valori, il soggetto con la sua esperienza e i suoi desideri. Al contrario, questa nuova versione della storia della filosofia è profondamente antiumanistica e immoralistica, perché rivolge la sua attenzione alla natura, allo splendore della sua immanenza assoluta, alla sua incomprensibile e infinitamente intelligente processualità. In un dialogo serrato con la scienza contemporanea, Ronchi si chiede che cosa sono il tempo e la vita e dimostra che la filosofia è necessariamente una filosofia della natura.

Dialogherà con l'autore il professor Alberto Altamura.

L'ingresso all'evento è gratuito.
  • Associazione Culturale Spiragli
Prossimi eventi a Altamura
Rassegna Corale "Cantamura" Oggi Rassegna Corale "Cantamura" A partire dalle ore 20.00. Chiesa San Domenico - Altamura
Altri contenuti a tema
"Al3Mura" di solidarietà per Amatrice "Al3Mura" di solidarietà per Amatrice Festival organizzato dal Movimento Culturale "Spiragli"
Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Presentata la rassegna in conferenza stampa a Palazzo di Città
Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Altamura/San Severo, marzo-giugno 2017
Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca "Gestione privata di un interesse pubblico"
Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente “Procedura vergognosa”. Forte si difende a distanza
Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Sotto accusa la mancata conclusione delle procedure di esproprio.
Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco "La cultura sia cardine di sviluppo e crescita"
"Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete "Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete “La Scaletta” di Matera come modello di “utopia possibile”
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.