Parrocchia di Sant'Agostino
Parrocchia di Sant'Agostino
Convegni

"In principio", un ciclo di incontri sull'ascolto e sulla parola a cura di "Vento in movimento"

venerdì 19 novembre 2021 fino a giovedì 9 dicembre Evento in corso
Nei giorni 19 e 26 novembre e 9 dicembre, presso la Parrocchia Sant'Agostino di Altamura, l'associazione Vento in movimento Ets ha organizzato "In Principio", un ciclo di incontri sull'ascolto, la parola e la comunicazione.

"Vento in movimento" è un'associazione del terzo settore che promuove eventi volti alla conoscenza del territorio, ma anche all'aggregazione tra persone. Nata da pochi mesi nel territorio altamurano e guidata dal Presidente Alessandro D'Agostino, cerca di guardare alla realtà e alle esigenze locali. Fra le proposte ci saranno esperienze di diverso genere che partono dal trekking per giungere a cammini e pellegrinaggi di natura spirituale, comprese anche tutte le iniziative di conoscenza culturale, enogastronomica, artistica e musicale. L'associazione si propone anche di promuovere esperienze di volontariato che tendano a mettere in rete le diverse esigenze e le varie risorse del territorio, pur di creare momenti di solidarietà e condivisione.

I tre incontri vengono presentati da don Vincenzo Lopano e moderati da Michele Denora. Inizio previsto alle ore 20:00 presso la Parrocchia Sant'Agostino in Altamura, a cui si accede liberamente fino al raggiungimento della capienza massima.

Il 19 novembre è presente il poeta e paesologo Franco Arminio, autore di importanti raccolte, fra le ultime "Lettera a chi non c'era" (Bompiani, 2021) per sottolineare l'importanza dell'ascolto e della poesia che si fa arte, solo dopo essere stata concepita grazie all'essenza dei luoghi. Lo stesso momento sarà accompagnato dalla musica e dalla voce del coro Vox Cordis, diretto da Michele Vulpio.

Il 26 novembre è ospite Pino Suriano, giornalista dell'Osservatore Romano e docente, guiderà una serata sulla parola come mezzo fondamentale per comunicare e interagire con l'altro.

Il 9 dicembre, a conclusione, è ospite il filosofo della comunicazione Bruno Mastroianni introdurrà il pubblico in quella che deve viene considerata come la corretta arte comunicativa, da un punto di vista etico. In questa data, l'Associazione garantirà un momento di tesseramento a tutti coloro che vorranno associarsi.

(Notizia aggiornata - L'appuntamento previsto il 3 dicembre è stato spostato al 9)
  • Parrocchia S. Agostino
Prossimi eventi a Altamura
"Natale 2021 in Musica con Mercadante": il programma dei concerti al Teatro (dal 2 al 23 dicembre) Fino al 23 dicembre "Natale 2021 in Musica con Mercadante": il programma dei concerti al Teatro (dal 2 al 23 dicembre)
Altri contenuti a tema
La parola come forma della vita e l'importanza dell'ascolto La parola come forma della vita e l'importanza dell'ascolto Incontro con Franco Arminio nel progetto di "Vento in movimento"
Sant'Agostino, quartiere e parrocchia in festa Sant'Agostino, quartiere e parrocchia in festa Sabato 8 dicembre iniziano le celebrazioni del 70° anniversario della chiesa
1 Tutti sui libri da Sant’Agostino Tutti sui libri da Sant’Agostino I saloni della Parrocchia messi a disposizione degli studenti universitari
Agenzia delle Entrate, tanti i dubbi sulla nuova sede Agenzia delle Entrate, tanti i dubbi sulla nuova sede I commercialisti chiedono chiarimenti all'amministrazione
Locali S. Agostino, la questione torna in auge Locali S. Agostino, la questione torna in auge "Movimentiamoci" chiede Consiglio comunale monotematico
"Nell'amministrazione manca una maggioranza" "Nell'amministrazione manca una maggioranza" Le considerazioni del consigliere Saverio Diperna
Annullato il corteo pacifico della parrocchia S. Agostino Annullato il corteo pacifico della parrocchia S. Agostino Una nota di don Vincenzo Lopano
Consiglio comunale, un segno del disagio del governo cittadino Consiglio comunale, un segno del disagio del governo cittadino Discusso il caso "Parrocchia S. Agostino"
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.